Nicoletta caponi, Wladimiro Boccali e Marco Vinicio Guasticchi

Controllo dei parchi cittadini, verifiche di aree ed immobili pubblici e privati in stato di degrado e abbandono, integrazione dei servizi in occasione di eventi. Sono alcune delle attività di cui si occuperanno congiuntamente polizia municipale di Perugia e polizia provinciale, frutto di un protocollo firmato dal sindaco, Wladimiro Boccali, e dal presidente della Provincia, Marco Vinicio Guasticchi.

I commenti «“Nessuno ha la bacchetta magica -– ha detto il sindaco -–, ma i risultati stanno arrivando. E’ chiaro che le sinergie risultano sempre più importanti». Per Guasticchi «il protocollo “apre una pagina nuova nella strategia di un uso condiviso delle risorse a disposizione».

I CONTENUTI DEL PROTOCOLLO Il Protocollo si pone le finalità di dare risposte alla sempre più pressante richiesta di sicurezza da parte dei cittadini, anche sul fronte del decoro urbano, della vivibilità di luoghi pubblici fruiti da ogni categoria di utenti, anche deboli (anziani, bambini) come le aree verdi ed i parchi; creare la sinergia tra le istituzioni locali di governo del territorio, determinante per l’adozione di misure di prevenzione e repressione di fenomeni di insicurezza ed in parallelo all’azione delle forze di polizia; consolidare la collaborazione tra Polizia Municipale e Polizia Provinciale, articolata nell’ambito delle reciproche competenze e responsabilità.  Queste le attività previste: controllo dei parchi cittadini con il personale delle due Polizie; verifiche di aree ed immobili pubblici e privati in stato di degrado ed abbandono, anche occupati abusivamente da soggetti senza fissa dimora; controlli relativi ad eventuali ordinanze che il Sindaco vorrà adottare in materia di sicurezza urbana, decoro e vivibilità; integrazione dei servizi in occasione di eventi di particolare rilievo e/o emergenze di protezione civile; rafforzamento dei “servizi territoriali di prossimità” nell’area del centro storico. Entro 30 giorni verrà istituito un tavolo tecnico tra le due Polizie Locali al fine di delineare le linee operative, la cui attuazione verrà verificata nel corso di incontri mensili. L’accordo ha validità di un anno e potrà essere rinnovato.
Nel dettaglio, è in progetto da metà marzo almeno un turno pomeridiano di controllo nei principali parchi cittadini, ed il presidente Guasticchi ha anticipato che la Provincia di Perugia istituirà un presidio fisso nel Parco di Santa Margherita, di cui è proprietaria. Maggiori controlli delle pattuglie delle due Polizie saranno attivi anche nell’ area del centro storico.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Sicurezza a Perugia, accordo tra polizia municipale e provinciale”

  1. …alla buonora…. chiudere la stalla dopo che sono usciti i buoi, è apprezzabile lo sforzo comunque.

Comments are closed.