Vigili del fuoco in azione

Due incidenti simili, quasi in contemporanea a Balanzano e fra Casacastalda e Valfabbrica vedono impegnati i vigili del fuoco.

Balanzano In via dei Loggi fra Balanzano e Ponte San Giovanni si è ribaltata un’autocisterna piena di gas. Nessun ferito. I vigili del fuoco sono impegnati per mettere in sicurezza il mezzo svuotandolo del contenuto per poi rimuoverlo. Dopo aver effettuato il travaso di buona parte del gas le operazioni proseguono nel pomeriggio con il recupero della parte di gas rimasto all’interno dell’autocisterna inclinata su di un fianco. Tale attività viene svolta con il concorso del nucleo specializzato nel settore Nbcr del comando di Roma. La situazione ha presentato alcune criticità connesse al fatto che  una delle valvole di sicurezza del serbatoio si è parzialmente aperta rilasciando gas. La perdita interessa un raggio di alcune decine di metri dove fortunatamente non ricadono edifici o altri insediamenti. Sul posto presenti, oltre al funzionario di guardia e al comandante provinciale, 10 vigili del fuoco  con 3 mezzi tra cui quelli speciali per interventi di tipo Nbcr. Presenti anche personale dell’Arma dei carabinieri e della locale polizia municipale.

Le immagini dell’intervento

Casacastalda Fra Casacastalda e Valfabbrica, invece, si è ribaltato un camion pieno di maiali. Anche qui i vigili del fuoco hanno dovuto svuotare il mezzo dagli animali per poi procedere alla riapertura della strada. L’Anas ha chiuso e poi riaperto il tratto della strada statale 318 “di Valfabbrica” tra Sospertole (km 26,500) e Pianello (6,500), frazione nel comune di Perugia. Neppure questo incidente ha coinvolto altri veicoli o provocato feriti. Sul posto squadre dell’Anas e delle forze dell’ordine per la rimozione del camion e per le operazioni di pulizia e di ripristino della normale circolazione in sicurezza.