Hanno tentato di ingannare il barista facendosi pagare un «Gratta e vinci» già riscosso ed esposto nell’esercizio commerciale dell’Assisiate, ma sono stati scoperti e denunciati.

Il fatto I carabinieri dell’aliquota radiomobile di Assisi hanno denunciato due italiani, un pugliese e la convivente perugina, entrambi trentenni, per furto, ricettazione e tentata truffa in concorso. In pratica, l’uomo si era recato nei giorni scorsi presso un bar della zona e, approfittando di una momentanea distrazione del titolare, aveva strappato dalla vetrina un biglietto «Gratta e Vinci» relativo a una vincita da 500 euro già pagata e lasciato dal titolare del bar in vetrina per motivi promozionali. Il giorno successivo, con la complicità della compagna, era ritornato allo stesso bar tentando nuovamente di incassare la vincita. Il titolare, riconoscendo il biglietto rubato il giorno prima, ha chiamato immediatamente il 112 ed è scattata la denuncia.

Stretta contro alcol e droga Nel fine settimana, invece, i carabinieri della compagnia di Assisi hanno intensificato i controlli per contrastare il fenomeno delle stragi del sabato sera. Nel corso del controllo straordinario, otto persone sono state trovate alla guida con un tasso di alcol nel sangue superiore alle soglie di legge. Per loro è quindi scattato l’immediato ritiro della patente di guida e la denuncia all’autorità giudiziaria. Altri due automobilisti sono invece risultati positivi al controllo sulla presenza di tracce di droga nel sangue. Anche per loro è scattata la segnalazione alla magistratura.