«Sono state trovate delle “non conformità” rispetto alle procedure ma non ci sono rischi per le gallerie della strada statale 77 – Foligno-Civitanova Marche, conclusa al 97 per cento – ma la data dell’apertura non è ancora possibile individuarla». A dirlo, nel corso di un’audizione della seconda commissione consiliare del Comune di Foligno, il presidente della Quadrilatero, Guido Perosino.
Georadar Perosino ha spiegato che i controlli, nati dopo le notizie diffuse da Report, che hanno interessato anche le due gallerie aperte al traffico, di Varano e Serravalle, da alcuni giorni chiuse per verifiche ma che riapriranno la prossima settimana – sono stati eseguite anche con i georadar, prima non utilizzati.
Perseguiremo responsabilità «Se ci sono state responsabilità – ha osservato ancora Perosini – saranno perseguite. Le verifiche hanno portato alla necessità di compiere dei lavori nelle gallerie dove sono state riscontare le “non conformità” anche se voglio precisare che la galleria della Franca – al centro dell’attenzione – non era aperta al traffico, né collaudata. E’ indubbio che, a questo punto, non è importante fissare una data di inaugurazione della strada».
Indagine L’indagine di Anas era iniziata dopo un servizio televisivo di Report, in cui un operaio diceva che in alcuni tratti della galleria La Franca c’era meno cemento di quello che dovrebbe esserci. E poi, dopo la denuncia, erano partiti i controlli sul tratto stradale interessato. Sul tunnel, che insiste in Umbria lungo la nuova Foligno-Civitanova, la procura di Spoleto ha aperto un’inchiesta, mentre il ministro Graziano Delrio aveva parlato di «rassicurazioni definitive», dopo idettagli tecnici forniti dall’ex presidente Anas Pietro Ciucci alla governatrice Catiuscia Marini e l’intervento delpresidente della Quadrilatero, Guido Perosino.
Scopoli Perosino ha anche parlato dello svincolo di Scopoli rivelando che «abbiamo lavorato un anno e mezzo con la Soprintendenza raggiungendo un accordo. Poi è cambiato il soprintendente che ora non firma la documentazione. Entro il prossimo 31 agosto deve essere pronta la documentazione altrimenti verranno meno le risorse stanziate».
