Ancora una volta sono le segnalazioni dei cittadini a dare il via a una azione finalizzata al contrasto di attività illecite nel territorio perugino.
Alcuni particolari Questa volta i carabinieri di Castel del Piano insieme a quelli dell’Ispettorato del lavoro e al personale dell’Asl hanno scoperto un laboratorio tessile irregolare in via Dottori, nella frazione di San Sisto. A seguito delle verifiche i carabinieri hanno denunciato la titolare cinese, di 25 anni, da tempo residente a Perugia e con piccoli precedenti penali, per violazione delle norme igieniche e della sicurezza nel luogo di lavoro. Il laboratorio è stato completamente sequestrato come anche i materiali presenti.
L’operazione Sono in corso anche ulteriori verifiche da parte del nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro per rilevare eventuali sanzioni amministrative in ordine alla registrazione sul libro unico del lavoro degli esatti dati occupazionali dei quattro lavoratori cinesi identificati nei locali, tutti regolari, uno dei quali è stato sorpreso nel mentre dormiva in un soppalco artefatto. L’operazione di polizia si è conclusa con la denuncia alla competente autorità giudiziaria di Z.G., anch’egli cittadino cinese, di 36 anni, nullafacente, con qualche precedente penale di poco conto, per la violazione della legge sull’immigrazione, visto che nel corso del controllo non era in grado di fornire alcun documento di riconoscimento. Avviato l’iter amministrativo per regolarizzare la sua posizione sul territorio nazionale.