Vittime delle rapine studenti minorenni

di Iv. Por.

Almeno otto le rapine ai danni di minorenni davanti alle scuole messe a segno B.S., 19enne kosovaro residente a Perugia, arrestato dai carabinieri del capoluogo umbro in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip.

Denunce simili Una raffica di colpi avvenuti dalla fine di settembre fino ai primi giorni di dicembre. Le denunce, tutte simili, vedono come vittime studenti minorenni di età compresa tra i 12 e i 17 anni, frequentatori di vari istituti scolastici. Tutti hanno raccontato di essere stati avvicinati da un giovane extracomunitario, minacciati verbalmente e a volte con un’arma da taglio e costretti a consegnare i contanti e gli oggetti di valore in loro possesso.

Le otto rapine In particolare:

–          17 settembre 2011: S.A. di 15 anni, denuncia di essere stato minacciato di percosse da un giovane extracomunitario che si è fatto consegnare la somma di 20 euro e una catenina d’oro;

L'arrestato

–          27 settembre 2011: P.G. e  B.C. rispettivamente di 12 e 13 anni, denunciano di essere stati avvicinati nel centro storico di Perugia da un giovane ragazzo extracomunitario, che dopo essersi fatto seguire in una zona appartata, li ha minacciati strattonandoli violentemente per impossessarsi della somma di 10 euro;

–          28 settembre 2011:  T.M., studente, minorenne, denuncia di essere stato minacciato con un coltello da parte di un giovane extracomunitario che lo ha costretto a consegnarli 30 euro;

–          29 settembre 2011: G.F. e M.B. entrambi di 15 anni, denunciano di essere stati avvicinati da un giovane extracomunitario che, dopo averli costretti a seguirlo in una zona isolata, minacciandoli verbalmente, si è fatto consegnare 32 euro e le loro catenine d’oro;

–          30 settembre 2011:  D.A.A., di 14 anni, denuncia di essere stato avvicinato da un extracomunitario in prossimità del parcheggio della zona di Fontivegge che, dopo averlo minacciato con un coltello, gli ha sfilato dal collo una catenina d’oro, il telefono cellulare e la somma di 40 euro;

–          4 ottobre 2011: M.M  di 17 anni, denuncia che un ragazzo extracomunitario, dopo averlo indotto con un falso pretesto a seguirlo nel parcheggio privato nei pressi della Stazione di Fontivegge, lo ha minacciato con un coltello facendosi consegnare una catenina d’oro, il telefono cellulare e la somma di 10 euro.

–          14 ottobre 2011: C.U. di 17 anni, denuncia di essere stato strattonato da un ragazzo che lo minacciava di percosse se non gli avesse consegnato i soldi in suo possesso. Il colpo non riesce per l’intervento di un passante;

–         4 dicembre 2011: V.P. di 16 anni, denuncia di essere stato avvicinato, con una scusa, da un ragazzo sconosciuto, che dopo averlo strattonato si è impossessato del suo portafogli con45 euro all’internominacciandolo di accoltellarlo se avesse denunciato l’accaduto.

L’arresto I carabinieri della stazione di Perugia hanno quindi intensificato i controlli nei pressi delle scuole del circondario, con militari in borghese per cogliere sul fatto il rapinatore. Così è stato identificato il 19enne, al quale vengono attribuite otto rapine, ma sono in corso ulteriori indagini allo scopo di accertare se l’autore ha commesso rapine nei confronti di altre persone che non hanno ancora sporto denuncia.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.