foto archivio (foto Umbria24)

Niente più blocco parziale della circolazione per quanto riguarda l’ultimo weekend di marzo, che è anche quello delle festività pasquali. Martedì infatti la giunta ha deciso di revocare l’ordinanza emessa a metà gennaio nel pieno dell’emergenza smog. «Dato il miglioramento delle condizioni generali dell’aria – spiega la giunta -, che sono risultate nella norma, si è ritenuto opportuno revocare la chiusura proprio per evitare disagi sia ai cittadini che ai turisti che in questi due giorni di festa vogliano visitare e muoversi in città». Miglioramento confermato dall’Arpa: guardando i dati relativi al monitoraggio dell’aria nel mese di marzo non è stato registrato alcun sforamento per quanto riguarda il Pm10, e così è stato sostanzialmente, tranne alcuni rari casi, per tutto il mese di febbraio. L’ordinanza firmata a metà gennaio dal sindaco Andrea Romizi sarebbe peraltro scaduta il 31 marzo e ha interessato l’area centrale di Perugia oltre a quella di Ponte San Giovanni. Ogni sabato e ogni domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 la circolazione è stata vietata alle auto fino a quelle di categoria Euro 3 (ossia quelle immatricolate dopo il 2001), e lo stesso è avvenuto per moto e scooter Euro 1 o precedenti. Lo stop è valso anche ai mezzi pesanti non dotati di un sistema di controllo del particolato e che a pieno carico superano i 35 quintali.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.