La stazione di Fontivegge (Foto F. Troccoli)

Denunciati tutti e due: uno per percosse e l’altro per discriminazione razziale. Sono un senegalese 35enne e un perugino 50enne i protagonisti di una vicenda avvenuta alla fermata del minimetrò di Fontivegge.

La ricostruzione della questura La denuncia in questura l’ha fatta il perugino, riferendo che uno straniero lo aveva aggredito. Agli agenti ha riferito che mentre si trovava alla fermata del minimetrò gli si è avvicinato un uomo di colore che gli ha chiesto di dargli un biglietto. Malgrado il suo rifiuto, l’altro ha insistito e, a quel punto, il perugino ha perso le staffe e lo ha scacciato, dicendogli testualmente,: “Vattene via negro di m…”, secondo quanto riporta la polizia. Lo straniero allora lo ha colpito al volto con un pugno e se ne è andato. Grazie alla descrizione fornita alla questura, gli agenti hanno rintracciato un 35enne senegalese abituale frequentatore della zona, che è stato denunciato per percosse.

Denunciato per razzismo Ma anche il perugino è stato indagato: infatti i poliziotti gli hanno spiegato che il modo con cui aveva qualificato il ragazzo di colore comporta un atto illecito e discriminatorio e che sarebbe andato incontro anche lui a un procedimento penale. Tuttavia, l’uomo – sempre secondo quanto riferisce la polizia – ha confermato l’espressione ingiuriosa affermando che “lui gli africani li vede così”. Per il 50enne dunque è scattata una denuncia per violazione della legge Mancino, che punisce ogni comportamento integrante discriminazione per motivi razziali.