Il luogo dell’incidente (foto F.Troccoli)

di Daniele Bovi

Un grave incidente è avvenuto intorno alle 16.30 di domenica a Perugia. Il sinistro si è verificato a Ponte Felcino in strada della Molinella e ha coinvolto due auto (una Bmw e una Fiat Panda) e una moto. A perdere la vita è stato il centauro di 53 anni (residente a Perugia) alla guida della moto. Lo scontro è avvenuto davanti alla zona dei Giardini Thebris, nella parte finale della strada, a poche centinaia di metri dallo svincolo della E45. E proprio dai Giardini Thebris arrivava il 53enne Gianluca Gagliardini, carrozziere, che da qualche tempo aveva preso in gestione il bar della struttura insieme alla compagna.

FOTOGALLERY: IL LUOGO DELL’INCIDENTE

L’incidente Quattro i feriti, tutti trasportati all’ospedale Santa Maria della misericordia di Perugia. Tutti e quattro sono arrivati al Santa Maria in codice rosso a causa dei diversi traumi riportati. Nella prima auto viaggiavano una 45enne, un 15enne e una 19enne, quest’ultima trasportata al Santa Maria con l’elisoccorso Icaro dopo le prime cure fornite sul posto; nella seconda auto invece c’era un 23enne. Tutti risultano residenti a Perugia.

Dinamica al vaglio La strada è stata chiusa al traffico. Sul posto oltre ai sanitari del 118 con tre autoambulanze sono intervenuti i vigili urbani e i carabinieri per ricostruire la dinamica dell’incidente e i vigili del fuoco. Le due auto risultano gravemente danneggiate nella parte anteriore, mentre quel che rimane della moto è stata ritrovata a notevole distanza dalla Bmw e dalla Panda.

Strada pericolosa Quel che è certo è che anche in passato strada della Molinella è stata teatro di gravi incidenti, anche mortali. Nel 2011 a perdere la vita in uno scontro fra un’auto e una moto fu il 26enne Alessandro Cenerini, anche lui alla guida di una moto. Non più tardi di sabato poi un altro incidente tra un’auto e uno scooter, per fortuna senza gravi conseguenze, è avvenuto a pochi metri di distanza dal luogo in cui ha perso la vita domenica il 53enne.

Velocità Strada della Molinella, che prende il nome da un ex mulino presente in zona, è lunga poco più di cinque chilometri e collega la frazione di Ponte Rio alla zona industriale di Ponte Felcino e poi allo svincolo della E45. Teoricamente il limite sarebbe di 50 km/h ma, specialmente nella parte rettilinea, i mezzi viaggiano spesso a velocità molto sostenuta. Nelle settimane scorse Michele Guaitini, membro del direttivo della Fiab di Perugia (la Federazione italiana ambiente e bicicletta) grazie a uno strumento per la rilevazione della velocità aveva notato che su quasi 40 auto solo 2 avevano rispettato il limite.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.