Ha visto il telefono sul tavolo e non ci ha pensato due volte: preso e subito via dal locale del centro storico. Un 15enne rumeno è stato, però, individuato e denunciato.
Telefono rubato Giovedì sera la segnalazione arriva agli agenti del posto di polizia “Centro Storico” verso le 22.30, quando si presenta un turista spagnolo disperato per il furto del proprio telefono. Ammettendo la propria distrazione, ha riferito che, dopo essersi allontanato per un attimo dal proprio tavolo, non vi ha ritrovato il telefono.
Ladro scoperto Gli agenti si recano sul posto e avviano le indagini: grazie alle testimonianze raccolte e alla visione delle telecamere di sicurezza individuano l’autore. Si tratta di un giovanissimo, che – si vede dalle immagini – con manovra repentina agguanta la refurtiva e si allontana dal locale. Per i poliziotti quel giovane volto non è uno sconosciuto: vive in centro, lo hanno già visto a spasso con un grosso cane e sanno dove abita. Quando la polizia bussa alla sua porta, non molto distante, il 15enne ammette tutto e riconsegna il cellulare, nascosto nella sua camera da letto, privo della scheda e della custodia che aveva già buttato via in un contenitore dei rifiuti. Per lui la prima denuncia, per furto aggravato, alla Procura presso il Tribunale per i minorenni; i poliziotti, dopo le verbalizzazioni di rito, lo riaffidano alla madre. Per il turista una disavventura a lieto fine.
