di Iv. Por.

E’ una storia che percorre tutta l’Umbria e poi si dirama in un flusso di solidarietà in diverse parti d’Italia. E’ la storia di una mamma umbra di 38 anni, purtroppo deceduta nella notte di giovedì santo nel reparto di Rianimazione del S. Maria della Misericordia di Perugia. Lì era stata trasferita dall’ospedale di Pantalla per una grave emorragia cerebrale.

Il bimbo poi la morte La donna, che nei giorni precedenti aveva partorito un bambino con un parto cesareo presso la struttura di Ostetricia dell’ospedale della Media Valle del Tevere, era assistita dai familiari. Appresa la notizia del decesso, hanno aderito al prelievo degli organi, che è avvenuto con interventi chirurgici separati.

Gli espianti Il primo è stato eseguito da una equipe proveniente dall’ospedale Gemelli di Roma, che ha effettuato il prelievo del fegato, che venerdì mattina è stato impiantato in un paziente ricoverato presso quella struttura ospedaliera. Il secondo intervento è stato eseguito da una equipe di chirurghi della Chirurgia generale del S. Maria della Misericordia. I dottori Francesco De Santis e Adolfo Petrina hanno proceduto al prelievo dei reni. Sempre nel corso della notte, l’equipe del prof Carlo Cagini ha effettuato il prelievo delle cornee, trasferite presso la Banca degli occhi di Fabriano. La complessa attività è stata interamente coordinata dal Centro regionale trapianti, e ha visto impegnate oltre 30 unita sanitarie tra medici e personale infermieristico. Venerdì mattina un’equipe coordinata dal dottor Paolo Baccari, direttore di Chirurgia generale a Perugia, ha proceduto al trapianto dei reni su due pazienti umbri, da tempo in attesa di donazione di organi, costretti a sottoporsi a dialisi.

Accertamenti Sulla morte della donna le autorità sanitarie eseguiranno degli accertamenti, con un’autopsia, come richiesto dalla famiglia. Non sarebbero comunque emersi elementi di collegamento tra il malore che ha portato alla morte e le operazioni eseguite per il parto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.