Raffaele Arzu

di Fra. Mar.

Il professor Novelli, lo stesso genetista che nel processo d’appello per l’omicidio Meredith affiancò la procura, adesso, nel processo d’appello per l’omicidio del carabiniere Donato Fezzuoglio, nominato dalla Corte per comparare il dna di uno dei due imputati con un mozzicone di sigaretta, ha dovuto basare la sua analisi sugli esami fatti precedentemente perché nel reperto non c’era più Dna utilizzabile.

La perizia In particolare, la Corte d’Assise d’Appello di Perugia aveva disposto una comparazione tra il Dna di Pietro Pala, condannato all’ergastolo in primo grado insieme all’altro sardo Raffaele Arzu per l’omicidio del carabiniere Donato Fezzuoglio, e un mozzicone di sigaretta che il 2 febbraio del 2006 venne repertato a Piegaro, a ridosso della zona in cui venne ritrovata l’auto usata per scappare dai banditi che il 30 gennaio 2006 fecero fuoco contro i militari durante una rapina in banca.

Pala, io innocente Pietro Pala, arrestato dai carabinieri del reparto operativo di Perugia, si è sempre detto innocente, e insieme al suo avvocato Francesco Falcinelli sta cercando di ribaltare la sua posizione nel processo d’appello. Adesso, la perizia di Novelli stabilisce che in quel mozzicone di sigaretta non c’è abbastanza Dna per fare un confronto diretto con quello prelevato a Pietro Pala. Il perito ha dunque proceduto a confrontare il Dna prelevato direttamente da Pala e la sigaretta repertata in casa di Pala al momento del suo arresto.

I due mozziconi All’epoca il confronto venne fatto tra i Dna contenuti nelle due sigarette, che combaciavano. Adesso Novelli, non potendo confrontare il Dna di Pala con quello della sigaretta trovata a Piegaro, lo ha fatto con l’altra, e combacia. Analizzando l’esame fatto all’epoca, il Dna di Pala sarebbe molto compatibile con quello trovato nel mozzicone di Piegaro. E’ Falcinelli a sottolineare che «Quella sigaretta può essere stata buttata lì in qualsiasi momento e non è possibile datare quando, senza considerare che era un luogo pubblico». In altre parole Pala quella sigaretta potrebbe averla buttata lì in qualsiasi momento in precedenza.

La prova del nove La scienza a volte è dirimente, a volte serve solo di appoggio nei processi. In questo, che il Dna sarebbe risultato di Pala anche dopo questa sorta di prova del nove che è stata disposta, era quasi pacifico. Adesso la battaglia verrà giocata nella discussione finale. Le udienze sono state fissate per il 9-11- 17 e 19 settembre.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.