di Ivano Porfiri e Maurizio Troccoli

Un nubifragio improvviso con fulmini, acqua e grandine si è abbattuto intorno alle 14.30 su Perugia. Alcuni quartieri hanno visto le proprie strade allagate. Si è trattato dina vera e propria bomba d’acqua: il pluviometro di Porta Sole (Perugia meteo) ha misurato ben 82 mm.

La fotogallery dei lettori

La situazione L’acquazzone è stato così violento che molti tombini non ce l’hanno fatta più a tenere l’acqua e le strade si sono allagate. I nostri lettori ci segnalano acqua e grandine in abbondanza a San Marco, Madonna Alta, Fontivegge, San Sisto, Colle della Trinità con acqua arrivata all’altezza delle portiere delle auto. In alzune zone ci sono anche problemi con la corrente elettrica che va e viene. Il vento ha anche fatto cadere rami per strada. Anche la zona universitaria vede numerose strade allagate e acqua è entrata nell’atrio di Scienze politiche.

Decine di chiamate I vigili del fuoco segnalano 25 richieste di soccorso tra Santa Lucia,  San Marco, Pian di Massaio e centro storico, prevalentemente si tratta di allagamenti causati dal temporale.  Intorno a Perugia ci sono 3 squadre a lavoro per un totale di 12 uomini. Ci sono ascensori bloccati e mancanza di corrente in alcuni edifici. A San marco danneggiato il quadro elettrico di una cabina, che ha fatto saltare la corrente. Segnalati anche allagamenti di garage e abitazioni e qualche incidente stradale: a Città di castello coinvolte due autovetture, ma senza gravi conseguenze.

Asilo evacuato Un asilo in zona Santa Lucia è stato evacuato grazie all’aiuto dei vigili del fuoco, chiamati per aiutare lo sgombero dato l’allagamento della struttura.

Smottamenti I lettori di Umbria24segnalano anche il cedimento con la caduta di terra in strada in zona San Marco-Rimbocchi, quella più colpita dal nubifragio. Come informa il Comune, danni si sono verificati nell’area nord della città, e risultano, in particolar modo, due situazioni importanti. Un allentamento del terreno in una proprietà privata ha imposto la chiusura di Via del Bulagaio. Il proprietario si è detto  immediatamente disposto ad accollarsi l’onere dell’intervento che verrà realizzato dalla Comunità montana. Domani si dovrebbe tornare alla normalità. Nella Strada delle Mandrelle, inoltre, è caduto un albero, alla cui rimozione lavorano tecnici e operai del Cantiere comunale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.