Mancata notifica dell’appello e legittimo impedimento di uno dei difensori. Per questo sono stati rinviati a ottobre i due processi di secondo grado a carico di Nicola Alemanno, all’epoca della contestazioni sindaco di Norcia in piena emergenza terremoto.

Sì, perché per il procedimento del PalaBoeri i giudici hanno accolto l’eccezione presentata dal difensore di Alemanno, l’avvocato Luisa Di Curzio, che ha sostenuto di non aver mai ricevuto notifica dell’appello con cui la Procura di Spoleto nel 2023 ha impugnato la sentenza di assoluzione dell’ex sindaco di Norcia per il reato di falso, mentre i reati minori sono stati dichiarati prescritti.

L’altro processo è stato invece innescato dall’appello delle difese, che hanno impugnato la sentenza con cui il tribunale di Spoleto nel 2022 ha condannato a un anno e tre mesi Alemanno per violazione del Testo unico dell’edilizia, che risultano ora prescritti. Nel procedimento sono imputate anche altre due persone, rappresentate dall’avvocato Davide Brunelli, che ha chiesto e ottenuto un rinvio per legittimo impedimento. Se ne riparla a ottobre.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.