Nei prossimi giorni l’Umbria passerà da un’ondata di caldo quasi estivo a un cambio netto di scenario, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge e un deciso calo delle temperature, secondo le previsioni di Perugia Meteo, Umbria Meteo e Protezione Civile regionale.
Il caldo Per quanto riguarda giovedì, la giornata sarà serena con temperature in aumento e valori massimi che già si avvicinano a quelli estivi. Venerdì lo scenario non cambierà: cielo limpido, venti deboli e punte fino a 33 gradi. Anche per sabato 20 si confermano condizioni simili, con prevalenza di sole e caldo quasi invariato, mentre domenica 21 il picco di aria calda raggiungerà l’Italia centrale, portando massime fino a 34 gradi nelle ore pomeridiane.
Perturbazione Questo prolungamento estivo è legato all’espansione di un campo di alta pressione rinforzato da correnti subtropicali, che sta interessando gran parte d’Europa. Questa fase calda di fine estate avrà però vita breve: da lunedì 22 una perturbazione di origine atlantica inizierà a spostarsi verso l’Italia, portando i primi rovesci al Nord e in Toscana, con estensione più probabile anche all’Umbria tra la serata di lunedì e soprattutto martedì 23.
Cambio di scenario Secondo i bollettini, dopo il fine settimana estivo si aprirà dunque una fase di instabilità autunnale, con un marcato calo delle temperature e il ritorno delle piogge. Gli aggiornamenti dei prossimi giorni chiariranno l’intensità e la durata di questo cambio di scenario.
