di M.R.

Dalla mezzanotte centinaia di occhi lucidi puntati al cielo, nessuno vuole piangere  ma i ricordi sotto le palpebre si fanno acqua e i pensieri e i ricordi si fanno messaggi. È il compleanno di Teto, avrebbe festeggiato 29 anni ma quel terribile incidente del settembre scorso a Terni lo ha strappato alla vita.

Stefano Galletti Si moltiplicano di ora in ora gli auguri sul profilo Facebook del giovane di Strettura e sulla pagina ‘Galletti Stefano, ora e ancora’. Lui ‘il principe’, ‘il capitano’, ‘l’amore bello’, ‘il fratellone’, ‘l’amico’. Messaggi strappalacrime ma anche veri e propri inni alla vita dopo la morte: «Festeggia lassù come solo tu sai» scrivono in molti. E poi c’è chi quasi vorrebbe nascondere la fragilità del pianto per sorridere alla festa di ‘Teto’ e allora dice: «Mi è entrato un ricordo in un occhio».

Morto a 28 anni per un incidente stradale sul Rato «Più tempo passa più manchi Gallo» questo il pensiero comune, che talvolta si fa preghiera. Tantissime le foto postate, tutte lo ritraggono in allegria; del resto sarebbe stato difficile immortalarlo serioso: «Il tuo sorriso inconfondibile» è una frase che ricorre. Non manca chi il ‘buon compleanno’ lo dice con una canzone. Tutti lo esortano: «Alza il calice e brinda a te».

Twitter @martarosati28