Si è consumato tra disagi e senso di responsabilità, lo sciopero dei vigili urbani di Foligno convocato dalla Fpl-Uil e a cui hanno aderito 38 operatori di 42 in organico.
Disagi Tra la presenza della fiera e il primo giorno di scuola, situazione critiche per la viabilità se ne sono registrate diverse. A quanto pare il traffico sarebbe andato in tilt per 20 minuti abbondanti all’uscita delle scuole in via Monte Gargano oltre a vari, con pullman imbottigliati e auto in coda come in via Arcamone dove nel primo pomeriggio e causa fiera si è camminato solo a passo d’uomo.
«In sciopero ma vigili per bambini» Lo sciopero, insomma, si è fatto sentire anche se i vigili urbani si sono comunque messi al servizio dei bambini sia nell’orario di ingresso che in quello d’uscita, per assicurare in quanto punti della città, individuati come i più critici, l’attraversamento pedonale dei bimbi in tutta sicurezza. In abiti civili e con indosso una casacca catarifrangente su cui si leggeva «in sciopero ma vigili per bambini» hanno svolto il servizio tradizionale.
Russo Fpl-Uil «Nonostante un fondo per i salari accessori tagliato di un terzo dall’amministrazione, pesato sulle tasche di ogni vigile 500 euro annui – spiega Andrea Russo della Fpl – Uil – i vigili oggi (lunedì, ndr) hanno dimostrato reale senso di responsabilità e rispetto per la città, dando particolare attenzione alla tutela dei bambini».
Altro sciopero in vista Lo stato d’agitazione, però, non viene revocato e anzi l’assemblea dei lavoratori avrebbe chiesto un nuovo sciopero, che potrebbe arrivare anche entro la fine del mese, e ulteriori forme di protesta che possano in qualche modo spingere l’amministrazione a fare un passo indietro. «Venerdì – spiega Russo – abbiamo incontrato l’assessore Stancati che si è impegnata genericamente a fare il possibile, noi invece chiediamo risposte certe».

Smentisco che a Foligno ci siano stati particolari problemi legati alla viabilità per effetto dello sciopero dei vigili urbani. Né sabato sera durante il corteo storico della Quintana, né oggi in occasione della la fiera di Santo Manno, che si è svolta in concomitanza della riapertura delle scuole, si sono verificati disagi. Colgo, anzi, l’occasione per ringraziare quanti hanno collaborato in tal senso.
Quindi la presenza dell’ufficio di Polizia Municipale è totalmente inutile?!
Quindi si deduce che se tutto procede nella norma senza vigili, anche in presenza di eventi straordinari, l’ufficio di polizia municipale del comune di Foligno è completamente inutile e anzi solamente oneroso per il cittadino.