Una commerciante di Città di Castello è rimasta vittima di un’abile truffatrice che si è spacciata per funzionaria di una nota società operante nel settore dei giochi e delle scommesse.
I particolari Circa un mese fa la commerciante ha ricevuto una telefonata da parte della sedicente funzionaria, con la quale le veniva comunicato che da complesse verifiche, era emerso che la sua attività aveva sbagliato, per difetto, nel versare alcune competenze alla citata società. Nonostante le perplessità della vittima, la truffatrice è riuscita a convincerla dell’esattezza dei calcoli e, quindi, della mancata corresponsione di alcune migliaia di euro. Per sanare la situazione di morosità, alla commerciante è stato chiesto di effettuare alcuni versamenti in favore di una carta postepay. La vittima, assolutamente certa della legittimità della richiesta, ha ottemperato versando circa 2 mila euro.
Le indagini A distanza di qualche giorno però, ripensando alla vicenda, si è insospettita e ha contattato la società di riferimento. Ha così scoperto che non solo non vi erano errori contabili, ma che nessun funzionario l’aveva contattata. Alla commerciante non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia alla stazione dei carabinieri di Trestina. I militari hanno immediatamente avviato le indagini riuscendo, grazie ad accertamenti e riscontri, a identificare la truffatrice. Si tratta di una 51enne residente in Toscana, ben conosciuta alla giustizia per analoghe truffe commesse in diverse regioni italiane.
