di Iv. Por.
Due uomini accoltellati a Umbertide, una donna ustionata a Perugia, quattro feriti per i botti tra cui due bambini (di 11 e 12 anni) e vari feriti per risse e aggressioni. E’ abbastanza serio il bilancio della notte di Capodanno negli ospedali della provincia di Perugia.
Terni: pronto soccorso vuoto con ordinanza antibotti
Accoltellati: un denunciato Un uomo italiano di 31 anni è stato accoltellato ad Umbertide verso l’una di notte ed è stato trasportato all’ospedale di Città di Castello con una ferita al torace che ha raggiunto il polmone destro. Attualmente è ricoverato in Rianimazione: le sue condizioni al momento sono stabili ma la prognosi è riservata. Anche una seconda persona, un 47enne, è stato ferito in modo lieve a un polso. Sull’episodio indagano i carabinieri, che sono risaliti a un albanese di 31 anni, denunciato. Da chiarire i motivi dell’azione.
Perugia: morso per un parcheggio
Ustionata alle nozze Episodio davvero sfortunato, invece, per una ragazza di 25 anni. Come riferisce l’ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera di Perugia, la giovane, residente a Perugia, stava festeggiando il matrimonio di amici in un locale nella prima periferia del capoluogo umbro, quando spostandosi tra i tavoli dei 150 invitati, ha urtato contro una candela. In un attimo le fiamme hanno avvolto il vestito provocandole ustioni di media entità. La ragazza è stata trasportata in ospedale, dove è ricoverata con una prognosi di 20 giorni. Per lei ustioni alle mani e alla schiena. Si trova nella degenza della struttura di Dermatologia e i medici non ritengono, al momento, necessario trasferimento in un centro grandi ustionati.
Vigili del fuoco: quattro interventi per i botti
Botti: a Perugia un ferito Per ciò che riguarda i botti, invece, gli appelli di medici dell’ospedale e polizia a Perugia hanno dato anche quest’anno un risultato confortante: un solo ferito come conseguenza diretta dei fuochi, con lesioni lievi, medicate al pronto soccorso dal medico di turno Massimo Siciliani, che ha poi provveduto alle dimissioni di un uomo di 47 anni. Dal racconto fatto ai sanitari, l’uomo stava festeggiando in famiglia, quando è stato urtato al collo da una “girandola” confezionata con piccole miccette, azionata da un familiare. Il fatto è avvenuto in un appartamento di Torgiano e non c’è stato bisogno dell’intervento del 118: le bruciature sono risultate di grado minimo e, dopo le medicazioni, l’uomo è stato dimesso.
Alcol: quattro in ospedale A differenza di altri anni, pochi nel capoluogo anche quelli ricorsi alle cure dei medici per abuso di alcol e comunque nessuno di particolare gravità. In tutto, considerando anche le prime ore del 1 gennaio, sono stati quattro i giovani arrivati in ospedale in condizioni psicofisiche precarie: due sono stati dimessi durante la notte, gli atri due si trovano in osservazione, ma verranno rimandato i a casa a metà mattinata.
Trasimeno: bambina ferita Per quanto riguarda il bilancio in provincia, si segnala che nell’area del Trasimeno il pronto soccorso di Castiglione del Lago ha registrato l’accesso di una bambina 11 anni con un corpo estraneo in un occhio e una ustione con causa ancora da accertare. A Città della Pieve due adulti coinvolti in una rissa sono finiti al pronto soccorso per le medicazioni. Niente di grave al punto di primo soccorso di Passignano, salvo un uomo che per sospetto abuso di sostanze alcoliche è stato portato all’ospedale di Perugia. Un caso di abuso alcolico in un uomo adulto è stato registrato anche dal pronto soccorso di Assisi.
Media Valle del Tevere: ferito a una mano Oltre a quattro ubriachi (l’ultimo nella mattina intorno alle 7), alle 00,25 è arrivato un uomo di 42 anni residente nel comune Collazione che per lo scoppio di un petardo in mano ha riportato una lesione profonda dei tendini ed è stato trasportato all’ospedale di Perugia per la ricostruzione. Ad operarlo l’equipe del professore Auro Caraffa. La prognosi è di 15 giorni.
Alto Tevere: aggredito in discoteca Oltre all’uomo accoltellato a Umbertide, il pronto soccorso di Città di Castello ha registrato anche l’accesso di due ragazze (di 27 e 42 anni) per abuso di alcol, che sono già tornate al domicilio, e di un ragazzo di 41 anni che riferisce di essere stato aggredito in discoteca: medicato per una contusione frontale destra e traumi contusivi all’addome anche lui è già tornato al domicilio. Il pronto soccorso di Umbertide ha registrato l’accesso di un ragazzo di 22 anni con intossicazione acuta da alcol che è già tornato al domicilio e una ustione bilaterale degli occhi in un bambino di 12 anni che è già tornato a casa, anche se nei prossimi giorni dovrà effettuare la visita specialistica oculistica. Riferisce di essere stato vittima di una aggressione un uomo di 48 anni che ha riportato ferite al volto e al polso: medicato e suturato al polso dai medici del pronto soccorso, l’uomo è già stato fatto rientrare al domicilio.
Gubbio Più leggero è il bollettino del pronto soccorso dell’ospedale di Branca dalle ore 24 alle ore 9 riporta una piccola ustione alla mano destra, due ferite alla mano destra e una intossicazione alcolica, oltre a una caduta accidentale con trauma al naso che non pare però sia legata ai festeggiamenti.