Il luogo dell'aggressione

di Francesca Marruco

Una rissa furibonda tra i tifosi del Bastia e quelli del Foligno è scoppiata domenica pomeriggio al termine della partita allo stadio comunale di Bastia Umbra. A farne le spese è stato un tifoso folignate di 47 anni, che, in regime di urgenza, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico alla testa, in ospedale a Perugia per un trauma cranico estremamente grave. Il tifoso di 47 anni nativo e residente a Foligno, potrebbe essere stato colpito in maniera molto violenta con un corpo contundente – forse un sasso –  oppure potrebbe aver battuto la testa scivolando a terra durante gli scontri in cui sono volati sassi, spranghe e catene.

L’operazione L’intervento a cui è stato sottoposto l’uomo, è terminato poco prima della mezzanotte. L’equipe approntata  dai medici del Pronto  Soccorso, che avevano eseguito gli accertamenti radiografici ed il primo monitoraggio, era entrata in sala operatorio alle 19. Terminato l’intervento chirurgico, il 47enne è stato trasferito nel reparto di rianimazione. Questa mattina ,durante una  riunione, è stato fatto il punto della situazione  ed è stato  comunicato, attraverso l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera, che  «l’intervento, eseguito dal dottor Bernardino Vittoria, è tecnicamente riuscito, con la riparazione delle ossa craniche fratturate e la ricucitura dei vasi lesionati dal gravissimo trauma subito dal paziente».

Prognosi riservata A riferirlo è stato il dottor Corrado Castrioto, responsabile della struttura complessa di neurochirurgia del nosocomio perugino, che ha anche precisato che  nella tarda mattinata  verrà eseguita una Tac di controllo. «Prima di 48 ore – ha comunque voluto sottolineare il dottor Castrioto-, non sarà possibile  fare alcuna anticipazione sul decorso delle condizioni del paziente. La prognosi resta pertanto riservata». Anche i sanitari del reparto di  rianimazione si sono trincerati dietro un assoluto riserbo, limitandosi a ribadire che  «la prognosi è riservata»Indagini Sugli scontri stanno indagando carabinieri e polizia di Assisi, che al momento della rissa – sembrerebbe tra una decina di tifosi del Bastia e una ventina del Foligno – erano all’interno dello stadio. Sono usciti immediatamente sul piazzale e sono subito intervenuti non appena si sono resi conto di quanto stava accadendo.

Si cercano i responsabili Al momento non risulta nessuna persona fermata o arrestata, ma le forze dell’ordine stanno lavorando al massimo per individuare il responsabile che ha ridotto un 47enne sul lettino di una sala operatoria con gravi ferite alla testa. Inoltre, potrebbe non essere l’unico ferito. Un altro uomo sarebbe visto scappare col volto insanguinato dal luogo degli socntri verso gli spogliatoi dello stadio.

Mismetti «Sconcerto» è stato espresso dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, per quanto accaduto dopo il derby di calcio Bastia-Foligno che ha portato al ferimento di un tifoso folignate. Il sindaco ha manifestato «vicinanza» alla famiglia del ferito.

Foligno calcio Il Foligno Calcio esprime la propria «solidarietà e vicinanza a Massimiliano tifoso gravemente ferito negli incidenti avvenuti nel post gara di Bastia» e si augura che «venga fatta piena luce sulla vicenda senza che aggrediti ed aggressori vengano messi sullo stesso piano e che chi ha sbagliato (da qualunque parte essa sia), ponendo in essere comportamenti che nulla hanno a che vedere con il buon vivere civile e men che meno con una ludica attività sportiva e di pubblico spettacolo venga punito in maniera esemplare. La società – prosegue la nota – nel rinnovare gli auguri di pronta e piena guarigione a Massimiliano e comunica che proprio per non arretrare e cedere di fronte a chi approfitta del calcio per sfogare i propri istinti e le proprie frustrazione, per la gara di Domenica contro l’Arezzo consentirà l’ingresso gratuito a donne e minorenni, mentre l’ingresso a tutti gli altri settori avrà un costo agevolato di € 10,00».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.