Arcieri, scherma antica, tecniche di guerra, ma anche 17 concerti, un torneo di rugby e un po’ di letteratura. C’è di tutto nel programma del decimo tuffo della tradizione celtica nell’Appenino umbro-marchigiano. Nella tradizionale cornice dell’altopiano di Colfiorito, il 3 il 4 agosto, torna «Montelago Celtic Festival».
La due giorni Il programma, come detto, prevede ben 17 i concerti. Sul palco saliranno le migliori celtic band del panorama musicale europeo. Come sempre ci sarà grande spazio alle tradizioni celtiche anche grazie all’accampamento storico, agli stages musico-coreutici e di tecniche dell’arceria e scherma antica, oltre che a uno speciale mercatino d’artigianato con una settantina di standisti selezionati tra i migliori d’Europa.
Gli eventi collaterali Per lo sport è di scena il rugby a 7 con il torneo «Flowers of Montelago» che, per l’edizione 2012, dà il benvenuto alle donne con una sezione tutta per loro, oltre ai tradizionali giochi celtici per testare la propria anima «guerriera». Verrà inoltre presentato il libro storico-fotografico Montelago Celtic Festival messo in vendita per i dieci anni dell’evento. In programma anche appuntamenti con la letteratura fantasy irlandese e approfondimenti su Tolkien.
Piccolotti: «Enorme ricaduta» Gli organizzatori, mercoledì mattina, hanno presentato a palazzo comunale la decima edizione della manifestazione, presente l’assessore Elisabetta Piccolotti. «E’ il secondo anno che il Comune patrocina questo festival perché è diventato un appuntamento nazionale per la tradizione celtica in Italia – ha spiegato – ma anche perché ha una forte ricaduta turistica nel nostro territorio visto che lo scorso anno sono arrivate quasi 20mila persone, mentre siamo riusciti a sviluppare una collaborazione con l’organizzazione del festival per favorire la visita del museo archeologico di Colfiorito».
Gli organizzatori Il festival è organizzato da Arte Nomade con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Serravalle di Chienti (Mc) e Foligno (Pg), il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e la collaborazione della Federazione Italiana Rugby. Luciano Monceri e Maurizio Serafini di Arte Nomade hanno sottolineato che «Montelago Celtic Festiva è la dimostrazione della voglia di tante persone di scoprire il territorio per ascoltare musica che si adatta alla natura circostante».

