di Lucia Caruso

Sarà inaugurato a febbraio il laboratorio della pronipote di Luisa Spagnoli sua omonima che ha deciso di recuperare la bellezza del lavoro artigianale dell’arte cioccolatiera. Ne da notizia il Giornale. Dopo quasi 100 anni infatti ha tirato fuori dalla valigia dei ricordi le antiche ricette per far rivivere sapori e profumi di una volta. Dalla bisnonna Luisa oltre al nome eredita la passione per i dolci e decide di dargli forma, come accadeva una volta, in maniera rigorosamente artigianale.

Il sapore vero Vecchie macchine di lavorazione nella sua ‘casa laboratorio’ che ha rimesso in funzione insieme ai suoi figli per riproporre un cioccolatino totalmente fatto a mano come quello che facevano un tempo le operaie delle Perugina. Ricette segrete tramandate, prodotti genuini, grande manualità e tanta passione sono gli ingredienti magici per restituire ai cioccolatini griffati dalla bisnonna il loro gusto primordiale.

Il bacio La realizzazione dei cioccolatini avviene tutta sulla base delle ricette originali ma i cioccolatini che conservano la stessa forma e la stessa fragranza hanno nomi nuovi. Il Bacio per esempio si chiama “Nonna Luisa” ed è al 100% artigianale. Alla fiction in onda su Rai1 ha partecipato anche lei a fianco del regista per raccontare storie e aneddoti durante le riprese e per insegnare all’attrice Luisa Ranieri la gestualità e la manualità originaria con cui si dava forma al Bacio una volta.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.