Pendolari in stazione

Uno sconto del 20 per cento sugli abbonamenti dei treni. La misura è stata deliberata dalla giunta regionale ed è finanziata con quanto resta in cassa delle penali maturate da Trenitalia spa nel triennio 2022-2024.

Parliamo di 363 mila euro, anche se per il 2026 intanto ne sono stati stanziati 250 mila,«prevedendo la possibilità di estendere il limite di spesa fino all’intero importo disponibile delle penali residue, qualora necessario per garantire la continuità del bonus», è scritto in una nota di Palazzo Donini, che per ora non ha messo a disposizione risorse proprie aggiuntive per finanziare la misura.

Tuttavia, una nota dell’ente spiega che «l’eventuale proroga dell’agevolazione oltre il 2026 o l’integrazione finanziaria con fondi di bilancio regionale sarà oggetto di future valutazioni e deliberazioni», fermo restando che si «continuerà a ricercare un’interlocuzione serrata col governo e con tutti i soggetti preposti al fine di sostenere e determinare politiche sempre più vicine agli utenti ordinari dei servizi di trasporto pubblico su rotaia». A parlare di «un ristoro per i pendolari, che però non elimina i disagi patiti negli ultimi anni per i disservizi» è stato l’assessore regionale ai trasporti Francesco De Rebotti.

L’iniziativa è stata ribattezzata “Bonus abbonati Umbria 2026” e sarà attivata dal primo gennaio 2026 per tutti quegli utenti umbri dei servizi ferroviari che acquistano abbonamenti integrati mensili, annuali e annuali scolastici, i quali con l’anno nuovo potranno beneficiare di uno sconto del 20 per cento. Palazzo Donini sottolinea, poi, che «l’agevolazione» è prevista dallo stesso contratto di servizio 2018-2032, in base al quale «i proventi delle sanzioni per il mancato raggiungimento degli standard qualitativi del servizio stesso sono prioritariamente destinati al ristoro dei viaggiatori, anche sotto forma di bonus o sconti sugli abbonamenti».

In questo senso, De Rebotti sostiene che la decisione della giunta «determina le condizioni affinché possa essere erogato un significativo sostegno economico per gli utenti umbri dei servizi ferroviari; un ristoro – dice – che non può in alcun modo eliminare la pesantezza causata dai disservizi degli ultimi anni ma che, almeno, indica chiaramente l’esigenza di intervenire a favore di una parte che può essere considerata lesa».

Lo sconto sarà applicato sul prezzo nominale degli abbonamenti mensili, annuali e annuali scolastici a tariffa 40/19 Umbria, purché gli utenti dimostrino di essere residenti in Umbria, presentando apposita autocertificazione. Gli abbonamenti agevolati, invece, saranno disponibili in tutti gli sportelli delle biglietterie Trenitalia presenti in Umbria. Con la delibera odierna, la giunta regionale ha anche dato mandato agli uffici dell’ente competenti di provvedere a tutti gli adempimenti necessari per l’attuazione del “Bonus abbonati Umbria 2026”.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.