Un traghetto sulle acque del lago

Traghetti salvi al Trasimeno, almeno per il 2015. La Regione rassicura i sindacati di Umbria Mobilità garantendo la copertura di parte delle risorse che la Provincia non può garantire per i problemi di bilancio. Corse intatte, dunque, in estate, mentre in inverno saranno ridotte quelle da Tuoro e Passignano per Isola Maggiore.

L’annuncio «Il servizio di navigazione sul lago Trasimeno proseguirà per tutto il 2015, con la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale interno e stagionale, mentre stiamo lavorando per dare prospettive di medio-lungo periodo anche a questo servizio di trasporto pubblico locale». Lo ha affermato l’assessore ai Trasporti della Regione Umbria, Silvano Rometti, nella riunione che si è svolta stamani nella sede dell’Assessorato convocata per illustrare i contenuti dell’accordo con Umbria Mobilità approvato da Regione Umbria e Provincia di Perugia ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali e della Rsu aziendale. All’incontro hanno preso parte tra gli altri l’amministratore delegato di Umbria Mobilità Esercizio, Franco Viola, e, in rappresentanza della Provincia di Perugia, l’ingegner Massimo Vasapollo.

La Regione Umbria, che già dallo scorso anno è intervenuta con finanziamenti regionali a sostegno del servizio di navigazione, ha spiegato Rometti, si è impegnata per il 2015 a incrementare le risorse, portandole da 300 mila a 520 mila euro, «in considerazione delle difficoltà economiche manifestate dalla Provincia di Perugia della fondamentale importanza che il servizio riveste sia per le esigenze di mobilità di residenti e turisti sia per lo sviluppo di tutto il comprensorio lacustre». La Provincia di Perugia interverrà, invece ,con 400 mila euro. «Grazie all’impegno congiunto della Regione e della Provincia di Perugia, del suo presidente Nando Mismetti e degli uffici regionali e provinciali – ha sottolineato Rometti – abbiamo risolto il problema della copertura finanziaria che fino a due mesi fa comprometteva il mantenimento della navigazione e raggiunto con Umbria Mobilità un accordo sulla programmazione del servizio per quest’anno».

Taglio invernale «Nei mesi invernali, in cui è più basso l’afflusso dei passeggeri – ha detto poi l’assessore – è prevista una lieve riduzione delle corse sulla tratta fra Passignano sul Trasimeno, Isola Maggiore e Tuoro sul Trasimeno: nei giorni feriali saranno quattro, due al mattino e due al pomeriggio, e sei nei giorni festivi che garantiranno i collegamenti via lago tra l’isola e le due località. Il servizio, particolarmente apprezzato dai turisti tanto che gli introiti derivanti dalla bigliettazione lo scorso anno sono stati di un milione di euro, sarà a pieno regime nei mesi estivi».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Trasimeno, traghetti salvi per il 2015. Rometti: «Copriamo noi le difficoltà della Provincia»”

  1. La maggior parte degli introiti deriva dal trasporto dei turisti verso Isola Maggiore. Isola dove, anche l’inverno, vivono 14 persone con esigenze diverse. La maggior parte sono anziani, e con quattro corse giornaliere vengono privati di servizi essenziali! Se una persona deve andare in farmacia cosa fa? Esce alle 7 di mattina e torna alle 11 e 30? E, cosa MENO importante, verrà ridotto anche il flusso turistico considerando che le 4 corse andranno da novembre a marzo, mese in cui le attività riaprono e che quindi praticamente non lavoreranno. E magari scrivete anche un articolo sul fatto che il prezzo dei biglietti è stato alzato, pure per i residenti. IL SERVIZIO TRAGHETTI NON E’ SALVO.

Comments are closed.