Mappa di deformazione co-sismica a partire dai dati radar ALOS 2 acquisiti il 24/08/2016 ed il 02/11/2016 (Ingv)

Norcia sollevata di 35 centimeri e Castelluccio abbassata di oltre 60. È uno dei risultati ottenuti grazie alle elaborazioni effettuate dal Cnr-Irea sulle immagini radar acquisite dal sensore giapponese Alos 2, riguardo il terremoto del 30 ottobre. I dati, secondo Ingv, «confermano i risultati ottenuti dalle precedenti analisi basate sui dati dei sensori Sentinel-1 e Cosmo-SkyMed, aggiungendo nuovi dettagli».

DAL SISMA SPACCATURA DI 15 KM

Norcia su, Castelluccio giù In particolare, la mappa di deformazione co-sismica, calcolata utilizzando le immagini Alos 2 pre e post-evento (acquisite rispettivamente il 24 agosto e il 2 novembre 2016), evidenzia «due lobi principali di deformazione». Il primo, che interessa l’area di Norcia, «mostra uno spostamento verso ovest e un sollevamento che, nella linea di vista del radar, corrispondono a circa 35 cm di deformazione». Il secondo mette in luce «un significativo abbassamento del suolo nell’area di Castelluccio (più di 60 cm in linea di vista del sensore) e uno spostamento verso est dell’area di Montegallo».

Video: animazione delle deformazioni superficiali rilevate da Alos 2

Complessità della deformazione L’interferogramma Alos 2 elaborato dall’Ingv mostra, invece, ancora una volta la «complessità della deformazione a scala locale». «I due profili tracciati attraverso le zone di massima deformazione nelle aree interessate dai due terremoti di Visso M 5.9 e Norcia M 6.5 – spiega Ingv – mostrano il movimento della superficie terrestre causato dallo scorrimento in profondità dei due lati del piano di faglia, avvenuto durante i due eventi sismici. Grazie alla loro minore sensibilità alla copertura vegetale rispetto ai dati di altri satelliti, i dati Alos 2 forniscono informazioni molto importanti per ricostruire geometria e posizione delle sorgenti sismiche».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.