«Radio Maria ritiene inaccettabile la posizione di Padre Giovanni Cavalcoli riguardante il terremoto e lo sospende con effetto immediato dalla sua trasmissione mensile». Dopo la ‘scomunica’ del Vaticano, anche l’emittente cattolica prende le distanze dalle frasi choc in cui il religioso aveva definito il terremoto come «castigo di Dio» per l’approvazione delle Unioni civili e lo sospende. Il sacerdote, peraltro, non ritratta affatto. Su ‘La Zanzara’ di Radio 24 ha ribadito: «Confermo tutto, terremoti provocati da peccati dell’uomo come le unioni civili. Il Vaticano? Si ripassino il catechismo. Sono dottore in teologia da 30 anni, ho lavorato in Vaticano con san Giovanni Paolo II – ha aggiunto intervistato da Cruciani come si legge su Ansa.it – e ribadisco che peccati come l’omosessualità meritano il castigo divino».
Vaticano condanna Il Vaticano aveva condannato le frasi di padre Cavalcoli in questi termini: «Sono affermazioni offensive per i credenti e scandalose per chi non crede. Chi evoca il castigo divino ai microfoni di Radio Maria – sono le frasi all’Ansa di monsignor Angelo Becciu, sostituto alla Segreteria di Stato – offende lo stesso nome della Madonna che dai credenti è vista come la Madre misericordiosa che si china sui figli piangenti e terge le loro lacrime soprattutto in momenti terribili come quelli del terremoto. Radio Maria deve correggere i toni del suo linguaggio e conformarsi di più al Vangelo e al messaggio della misericordia e della solidarietà propugnato con passione da papa Francesco specie nell’anno giubilare. Non possiamo non chiedere perdono ai nostri fratelli colpiti dalla tragedia del terremoto per essere stati additati come vittime dell’ira di Dio. Sappiano invece che hanno la simpatia, la solidarietà e il sostegno del Papa, della Chiesa, di chi ha un briciolo di cuore». Da qui poi la dissociazione di Radio Maria, la cui redazione ha spiegato che «le espressioni riportate sono di un conduttore esterno, fatte a titolo personale, che non rispecchiano assolutamente il pensiero di Radio Maria al riguardo».

Non condivido la posizione ufficiale della Chiesa.
Padre Cavalcoli ha espresso una sua sensazione, frutto della propria forte esperienza di fede. Le sue parole potrebbero anche essere intese in senso profetico, e una possibile profezia non va mai messa a tacere.