Palazzo Spada (foto Marta Rosati)

Di N.M.

La II commissione ha approvato l’atto di indirizzo contenente modifiche al regolamento per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Le novità principali riguardano la possibilità di poter scorrere la graduatoria in funzione dei nuclei monoparentali e la possibilità di riscatto dell’abitazione.

Atto di indirizzo Nell’atto di indirizzo approvato dalla seconda commissione, si invitavano il sindaco e la giunta comunale a modificare il regolamento in materia di edilizia residenziale pubblica sulla tematica dell’attribuzione dei punteggi per l’assegnazione degli alloggi alle famiglie monoparentali, quelle, cioè, composte da un solo individuo, spesso in posizione arretrata e dietro ai nuclei con figli a carico.  Inoltre, era presente anche la richiesta di poter concedere il riscatto degli alloggi ai residenti.

Le novità del regolamento Come si legge dall’atto di indirizzo approvato, è prevista la «facoltà all’amministrazione di scorrere l’ordine di assegnazione in relazione al rapporto tra il numero del nucleo familiare assegnatario e l’idoneità degli alloggi disponibili, anche per tener conto delle esigenze delle famiglie monopersonali, e di intervenire presso Ater Umbria per prevedere la possibilità di riscatto degli alloggi». Inoltre, sono stati modificati quattro punti dell’articolo 2, comma 4, del regolamento stesso.

Efficienza amministrativa L’argomento dell’edilizia residenziale pubblica è molto attuale a palazzo Spada: molti giorni fa, infatti, il Comune aveva discusso di questa tematica e la giunta aveva deliberato di voler efficientare il servizio attraverso metodi di lavoro che diano maggiore concretezza a quello svolto dai funzionari comunali, dando inoltre alla dirigente il mandato di valutare eventuale potenziamento del personale, redistribuzione dei carichi di lavoro e riorganizzazione della direzione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.