Un accordo che prevede la possibilità di seguire la lezione di Scienze motorie invece che nella palestra della scuola direttamente in piscina. E’ l’idea portata avanti dalla società Piscine dello Stadio che gestisce gli impianti di proprietà comunale proprio con il patrocinio di Palazzo Spada e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale. Il piano si chiama ‘Acqua con noi – Il nuoto in cartella’.

Come funziona Al momento la scuola interessata è la elementare ‘Falcone Borsellino’ con gli studenti delle classi prima, seconda e quarta che inizieranno dunque a portare avanti il progetto, che riguarda anche la possibilità di partecipazione per bambini diversamente abili. Saranno dunque loro i primi che durante le ore di scuola potranno iniziare a praticare anche l’attività in piscina. A presentare l’iniziativa a palazzo Spada il responsabile dell’Ufficio scolastico regionale Mauro Esposito, la dirigente delle Piscine dello Stadio Francesca Montanucci, la vice preside della Scuola Antonella Alunni Pistoli, il tecnico di nuoto Marco Peciarolo, il delegato del Coni di Terni Stefano Lupi e l’assessore allo Sport del Comune di Terni Emilio Giacchetti.

Il progetto «Questo tipo di accordo – ha spiegato Esposito – tra pubblico e privato sta dando buoni frutti e negli ultimi tempi viene sempre più spesso utilizzato. Per quanto riguarda questo caso ci sono state difficoltà nella prima fase quando si è trattato di reperire fondi, ma ora siamo nella fase conclusiva e sicuramente ne verrà fuori un bel vantaggio sia per i giovani che per le loro famiglie, sia sotto il profilo sportivo che sotto quello sociale».

Le attività Il programma prevede che le attività saranno rivolte in particolare all’apprendimento dell’acquaticità e delle diverse tecniche natatorie tramite proposte sia ludiche che formative. Attenzione anche su tecniche di salvamento, primo soccorso, ma anche pallanuoto e lezioni teoriche formative. Previste dieci lezioni, una lezione a settimana per classe: il progetto durerà dieci settimane che verranno pianificate in accordo con la scuola.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.