di Massimo Colonna
Arrivano nuovi giubbotti antiproiettili e antitaglio per la polizia municipale. L’amministrazione comunale di Terni ha infatti dato il via libera all’aggiornamento di una parte della dotazione degli agenti di Palazzo Spada tramite una determina del dirigente del settore Federico Boccolini. Il documento è stato approvato lo scorso 5 dicembre e dunque a breve i nuovi giubbetti saranno a disposizione. Un argomento, quello dell’organico e delle forniture agli agenti comunali, che in passato ha fatto molto discutere la politica locale.
Il materiale L’acquisto del materiale, che sarà effettuato per una spesa totale di poco più di 3.500 euro, arriva anche in considerazione di una precedente decisione dell’amministrazione, cioè quella di stanziare dei fondi proprio per il rafforzamento dei progetti integrati delle cosiddetta polizia di prossimità. Il documento in particolare è la determinazione numero 2109 del 28 giugno 2016, con la quale «è stata impegnata la somma di 4.195,91 euro per i progetti integrati in materia di polizia di prossimità, approvati con deliberazione della giunta comunale numero 158 del 20 maggio 2015 e predisposti dalla Direzione Polizia municipale a cui ne è stata demandata l’attuazione».
La vecchia fornitura «Rispetto alla precedente fornitura – si legge nel documento si rende necessario procedere all’acquisto di ulteriori sette giubbetti antiproiettili ed antitaglio anche in sostituzione dei giubbetti non più utilizzabili, per un importo complessivo di 3.501.40 Iva inclusa». La fornitura attuale della municipale infatti prevede anche l’utilizzo di sei giubbetti modello 3200 Tactical, che però sono stati «già rigenerati nel 2014 e in prossima scadenza». Ecco dunque la necessità di procedere ai nuovi acquisti.
@tulhaidetto