di Mas. Col.

Rendere più fruibile i servizi sanitari rivolti agli anziani e agevolare tutte quelle prestazioni pubbliche relative al mondo della terza età. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato giovedì mattina nelle sale della Provincia di Terni tra il centro sociale anziani Volta e il Tribunale dei diritti del malato.

Servizi agli anziani Al tavolo il presidente del centro Volta, Mario Andrea Bartolini, e il coordinatore ternano del Tribunale dei diritti del malato, Daniele Giocondi. Gli obiettivi prefissati nell’atto sono diversi: l’eliminazione delle liste d’attesa, il rilancio della medicina di base con la rivalutazione del ruolo della figura professionale del medico di famiglia, il contenimento dei costi, la promozione di iniziative comuni per l’informazione, la formazione di una adeguata cultura sulla sanità e la prevenzione.

I dati Giocondi ha messo in evidenza alcuni dati relativi al 2013: «Il 74,3 per cento dei cittadini esprime grande disagio per i tempi troppo lunghi di attesa delle prestazioni e l’Umbria, insieme al Veneto, alle Marche e all’Abruzzo ne detiene, tra l’altro, il primato negativo. Il 38 per cento,  a causa delle lungaggini, è costretto pertanto a rivolgersi alle strutture private. Solo il 10 per cento ricorre all’intramoenia mentre aumenta sensibilmente il numero di chi si rivolge ai privati». «Occorre – ha proseguito Giocondi – rilanciare la medicina di base con la presa in carico dell’assistito da parte del medico di famiglia, dalla prevenzione-educazione fino alle cure nel territorio. E questo in considerazione anche della diminuzione del tasso di natalità e dell’incremento della popolazione anziana».

@tulhaidetto

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.