Seguici su

Il centro invaso dalla gente

di Fra. Tor.

Oltre 200 artisti e più di trenta ‘postazioni’ utilizzate. Ma, soprattutto, un centro cittadino letteralmente invaso da microeventi spettacolari e da un mare di gente: Terni Roadside, il primo festival delle arti di strada ha centrato in pieno l’obiettivo.

GUARDA IL VIDEO

Vie e piazze come palcoscenico Le principali vie e piazze del centro si sono trasformate in un autentico palcoscenico a cielo aperto per spettacoli e performance di arte di strada. Ad animare la città, giocolieri, mimi, maghi, danzatori, mangiafuoco, giochi e spettacoli dedicati ai bambini, oltre a tanta musica di qualità, grazie alle collaborazioni messe in atto con importanti realtà cittadine, come l’istituto musicale Briccialdi, che ha dato il via alla manifestazione, sabato, con un suggestivo concerto di archi al parco Ciaurro, e con la Terni jazz orchestra e la Musical academy, che nel corso dei  pomeriggi di sabato e domenica hanno animato le vie della città con due street band.

GUARDA LE FOTO

Un mare di gente La kermesse, si legge in una nota dell’amministrazione comunale, «ha visto in città decine di migliaia di visitatori. L’iniziativa di marketing urbano, rientrante nel Puc2, promossa dall’assessorato al commercio e all’artigianato, è stata un successo di promozione e partecipazione sia per i tantissimi visitatori – molti provenienti da fuori provincia e regione- che per i pubblici esercizi e gli operatori economici del centro».

GUARDA IL VIDEO

Centro animato La vivacità del centro in questi due giorni, dice ancora palazzo Spada, «è stata sotto gli occhi di tutti, a testimonianza che le politiche di promozione attivate negli ultimi anni da questa amministrazione sono state centrate e stanno dando risultati concreti, rappresentando un argine alla crisi economica nazionale e un modello di collaborazione tra Comune, associazioni di categoria, operatori economici. La procedura pubblica di individuazione degli organizzatori ha dimostrato di aver scelto il progetto e i soggetti migliori che hanno tenuto fede agli impegni assunti con una manifestazione di livello. Un evento che ha richiamato tanti visitatori ma è stata anche un’occasione di ritrovo, socializzazione per tutti quei ternani che si sono riversati nelle vie del centro».