Dai vertici di Sii e Ati arriva la smentita che fuga i dubbi su qualsiasi rischio di inquinamento dell’acquedotto Terria-Pentima, di cui pochi giorni fa aveva parlato il candidato del Movimento 5 Stelle, Andrea Liberati, dopo un sopralluogo a Terria, denunciando captazioni idriche nei pressi di una vecchia discarica della frazione di Ferentillo, punto da cui dovrebbe avere origine l’opera di distribuzione idrica.

Ati e Sii: «Nessun rischio» Stando alla replica diffusa da Sii e Ati, «il passaggio dell’acquedotto Terria-Pentima nella zona di Ferentillo non avverrà nell’area interessata dai rifiuti. Le affermazioni di Liberati –dichiarano i massimi responsabili– non sono esatte e quanto meno aggiornate». Come si legge nella nota, «il tracciato dell’acquedotto interesserà una zona non toccata dai rifiuti e i nuovi pozzi di captazione delle acque saranno realizzati in aree ben distanti, dove non esistono agenti inquinanti e non c’è alcun tipo di pericolo per la salute o rischi di contaminazione come asserito da Liberati. Tali pozzi saranno infatti realizzati nel comune di Ferentillo al confine con Scheggino. L’intero progetto -fanno sapere ancora- è sottoposto a Via (Valutazione di impatto ambientale) e questa è una delle più importanti garanzie dal punto di vista ambientale e normativo».

Puliti: «No al terrorismo ambientale» Determinato e diretto il presidente Sii, Stefano Puliti, che attraverso la nota aggiunge: «Capisco il clima elettorale, ma invito caldamente Liberati ed altri a non travalicare in disinformazione e terrorismo ambientale. Il progetto dell’acquedotto  -sottolinea Puliti- è stato studiato da esperti del settore e da università, abbiamo in mano dati certi sulla base dei quali stiamo andando avanti, non stiamo improvvisando nulla e di sicuro non abbiamo intenzione di aggiungere problemi ambientali a Terni».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.