tari, rifiuti
Operatore al lavoro (foto Fabrizi)

Tre direzioni comunali coinvolte oltre alla municipalizzata di via Capponi, manca poco per chiudere il cerchio della consegna dei kit poi la raccolta differenziata dovrebbe partire a pieno regime. Per informare i cittadini e garantire l’igiene e il decoro urbano, Palazzo Spada e Asm hanno concordato venerdì mattina l’attivazione di una task force, ma situazioni di disagio sono dietro l’angolo: in programma lunedì e martedì due giornate di sciopero da parte degli addetti alla raccolta rifiuti mentre la giunta ha elaborato una bozza del regolamento, ora al vaglio della terza commissione consiliare.

Palazzo Spada «Sappiamo che il prossimo inizio settimana sarà particolarmente difficile, con l’inevitabile accumulo di rifiuti, situazione che creerà disagio in particolare per il periodo estivo. Vogliamo però, superate queste due giornate di sciopero, che ci sia una inversione significativa nel servizio, con la necessità di meglio coniugare la differenziata con i metodi più tradizionali, come quelli delle isole ecologiche». Questo l’obiettivo che si danno gli assessori Stefano Bucari ed Emilio Giacchetti.

Task force rifiuti Il Comune di Terni, gli assessorati all’Igiene pubblica e all’Ambiente hanno convocato i vertici Asm, per fare il punto della situazione e l’amministrazione alla presenza del presidente di Asm Carlo Ottone e del direttore Stefano Tirinzi, ha deciso il varo di una task force che avrà il compito di monitorare e attivarsi per il miglior funzionamento del servizio di raccolta dei rifiuti, un gruppo operativo che vedrà il coordinamento di Palazzo Spada e il coinvolgimento anche della polizia municipale: «Fondamentale sarà anche l’attività di presidio e sanzione del nostro corpo dei vigili urbani – annunciano Bucari e Giacchetti – in quanto è necessario anche far capire a tutti noi che una corretta raccolta differenziata nasce dalla sensibilità e dalla disponibilità dei cittadini ma è anche un obbligo previsto da un regolamento sul quale il consiglio comunale sta lavorando». Sul tavolo, nei prossimi giorni, anche il tema dello spazzamento delle strade cittadine.

 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.