Va avanti il lavoro del comitato per la prevenzione dei reati di truffa, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria, istituito dalla prefettura. Nei giorni scorsi è andato in scena il secondo incontro con l’università della Terza età.
L’incontro A palazzo Gazzoli il comitato, istituito dal prefetto Angela Pagliuca, ha presentato la brochure realizzata dalla prefettura di Terni con il contributo dell’Abi, l’associazione nazionale delle banche, e delle forze dell’ordine, contenente informazioni, suggerimenti, buone prassi e consigli utili per prevenire le truffe, che dai dati più recenti sono dati in aumento sia nella provincia di Terni che in quella di Perugia.
Università della Terza età L’incontro ha rappresentato un efficace confronto dialettico «nell’ottica – scrive il viceprefetto Lucia Raffaela Palma – che la prevenzione è sempre più determinante per la tranquillità del cittadino». «La voce dei presenti, che hanno apertamente mostrato di apprezzare l’iniziativa, conferma, che per migliorare la sicurezza territoriale, soprattutto quella percepita, è necessario porre in essere ogni iniziativa che possa rispondere ai bisogni ed alle richieste della comunità. Le persone anziane sono spesso le vittime privilegiate dai truffatori ed è pertanto necessario metterle in guardia e fornire loro idonei strumenti per difendersi».