Display per arrivi e partenze, monitor sui binari e sessanta nuovi diffusori sonori. Questi gli interventi conclusi mercoledì alla stazione ferroviaria di Terni dove nel giro di un anno Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha programmato anche la realizzazione di tre ascensori per raggiungere i binari, percorso tattile per ipovedenti, nuove pensiline e il rifacimento dei marciapiedi alti per facilitare l’accesso ai treni.

Restyling a colpi di monitor e diffusori sonori Complessivamente l’operazione di restyling dello scalo ferroviario di Terni vale circa 700 mila euro ed è inserito nel Piano di rinnovo da 3,5 milioni varato per tutte le stazioni delle linee Terni-Foligno-Terontola e Foligno-Montecarotto. Come detto, il primo stralcio degli interventi programmati è già stato ultimato. In particolare, sono stati installati sedici teleindicatori di binario, di cui cinque bifacciali sui marciapiedi a servizio dei binari, uno sul binario del tronco uno Ovest e dieci nei sottopassi in corrispondenza dei binari. Funzionanti anche cinque monitor riepilogativi, due nei sottopassi lato Orte e lato Falconara e tre sui marciapiedi, mentre due grandi display sono stati accesi nell’atrio della stazione.

Abbattimento barriere architettoniche Il nuovo impianto è stato completato attraverso la realizzazione di una nuova centrale audio dotata di una sessantina di diffusori sonori. Sempre nello scalo ferroviario di Terni, poi, proseguono i lavori per la realizzazione di tre ascensori che collegheranno l’atrio con il sottopassaggio lato Orte e con i binari 2, 3, 4 e 5 e della nuova pensilina del marciapiede del binario 2 e 3, marciapiede che verrà anche portato ad un’altezza di 55 cm, ossia standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani, al fine di rendere più facile l’accesso ai treni. L’intervento prevede anche l’inserimento di percorsi tattili per ipovedenti, tassello ulteriore per un graduale abbattimento delle barriere architettoniche della stazione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.