Il prossimo 9 gennaio spegnerà una torta con sopra 110 candeline, anche se sarà difficile farcele entrare tutte. Ma a parte il compleanno, la signora Clelia Capolongo Zanetti, originaria di Cosenza e ternana d’adozione, è già nella storia: secondo gli archivi infatti è la prima donna che raggiunge questo traguardo in Umbria.
Festeggiamenti La signora Clelia è nata il 9 gennaio 1906 a Laino Borgo, in provincia di Cosenza, la prima di dieci fratelli dei quali uno solo è ancora in vita. Si è sposata a Roma con Rinaldo Zanetti nel 1931, ha avuto tre figlie, e si è trasferita in Umbria nel 1931 e a Terni nel 1933. Proprio a Terni ha trovato sistemazione e tutt’ora abita in via Minestrini insieme alla figlia Floriana e al genero Amedeo.
TUTTI GLI ULTRACENTENARI DELL’UMBRIA
Record Secondo gli archivi, Clelia proprio con il suo compleanno entrerà per certi versi nella storia: risulta essere infatti la prima donna in assoluto che in Umbria raggiunge questa età (più anziano di lei c’è Dante Parlani di Città di Castello che ne ha compiuti 110 il 23 novembre scorso). Non solo, ma a livello nazionale è 22esima. Una ulteriore soddisfazione dunque per lei e per gli amici e i parenti che sono pronti a festeggiarla nel migliore dei modi.