Un albero proveniente dalla Cina che pianta le radici in terra, quella terra tanto cara a Dante Ciliani, scomparso lo scorso 13 settembre al termine di una malattia. In tanti lunedì mattina a ricordare il noto giornalista umbro e presidente dell’ordine, proprio nel giorno del suo compleanno. La cerimonia è stata organizzata dall’associazione Myricae di Terni in stretta collaborazione con la famiglia Ciliani nel parco di viale Trento.
Il ricordo Colleghi, parenti, amici e rappresentanti delle istituzioni: tutta la città ha preso parte a questo evento simbolico che «ricalca la personalità di Dante – è stato detto durante la cerimonia – che era un uomo profondamente attaccato alla natura e alla sua terra».
Le lacrime Alla cerimonia erano presenti anche, fra gli altri, Enzo Iacopino, il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e Roberto Conticelli, il presidente regionale. A rappresentare l’amministrazione comunale l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Bucari. Una iniziativa nata «per sottolineare in particolare gli aspetti ambientali della vasta figura di Dante Ciliani, che oggi avrebbe compiuto 60 anni».
Dalla Cina Ad essere piantato è stato messo a dimora un ginkgo biloba, pianta particolarmente maestosa «per ricordare la vitalità di Dante, la sua voglia di stare insieme a tutti, il suo attaccamento alla sua terra, l’amore per la natura e la sua passione per lo sport in particolare la corsa podistica».