Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda Usl Umbria 2 e il Centro di selezione e reclutamento
dell’Esercito che ha sede nella caserma Gonzaga di Foligno. Grazie alla disponibilità della Protezione Civile Nazionale e del Ministero della Difesa, che autorizza in Umbria 3 squadre di militari ad affiancare le Aziende Sanitarie nella effettuazione di tampone nel drive trough, è un contingente dell’esercito a supportare il lavoro dei sanitari del distretto di Terni nella postazione drive trough di viale Bramante dove, ogni giorno, si effettuano centinaia di tamponi alla popolazione.

I militari Il contingente di militari, giunto nel fine settimana a Terni per allestire una postazione mobile utile per rafforzare la logistica e per l’organizzazione delle attività, affiancherà da lunedì 2 novembre gli operatori del distretto di Terni Usl Umbria 2. L’accesso alle postazioni drive trough non è diretto ma
avviene su prenotazione dopo esser stati contattati telefonicamente dal personale preposto della Usl
Umbria 2. «Vorrei ringraziare il generale comandante del Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Esercito Daniele Tarantino ed il colonnello De Marchi, dichiara il commissario straordinario dell’azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino – per la disponibilità dimostrata anche in questa occasione che ci consentirà di implementare e sostenere, nella fase cruciale di impennata esponenziale dei contagi, le attività mediche ed infermieristiche di tracciamento e monitoraggio della popolazione nell’area ternana. Rafforziamo così un’intesa e una collaborazione, iniziata nel 2018, che nei mesi scorsi ci ha impegnato a garantire, nel Centro nazionale di reclutamento dell’Esercito, la tutela della salute del personale e di migliaia di candidati che hanno svolto gli esami in piena e totale sicurezza».

I numeri Attualmente a Terni, nella nuova postazione di viale Bramante, la Usl Umbria 2 esegue circa 300 tamponi al giorno cui si aggiungono oltre 150 tamponi di controllo e di guarigione eseguiti negli ambulatori e a domicilio dal personale infermieristico e dalle Usca del distretto di Terni, le unità speciali di continuità assistenziale, rafforzate nei giorni scorsi dalla direzione strategica aziendale con l’ingresso di 9 dirigenti medici.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.