Dopo quello sui musei nella zona Est della città dalla seconda commissione consiliare arrivano altre due proposte di atti di indirizzo che verranno poi passate al voto del consiglio comunale. La prima riguarda la realizzazione di un percorso che coinvolge l’ex ferrovia di Piediluco e poi un battello per sviluppare il turismo, la seconda spazi e macchinari da mettere a disposizione delle scuole per rafforzare il legame con il mondo del lavoro.

Interrail Piediluco Il progetto su Piediluco, proposto dai consiglieri del Partio democratico Sandro Piccinini, Valeria Masiello e Cristiano Crisostomi, è stato approvato all’unanimità e parte dal 30 giugno 2015 quando «è stata presentata a Piediluco un’idea progettuale denominata Interrail, che prevede la riapertura della stazione ferroviaria di Piediluco sulla linea Terni-L’Aquila-Sulmona». Da lì poi l’idea di «utilizzare, anche per trasportare turisti e ciclisti che scendono alla stazione, un battello ecologico che dalle acque del Velino al  centro abitato di Piediluco» per mettere insieme turismo intelligente, mobilità sostenibile e risorse ambientali.

L’impegno Il progetto sarebbe poi da inserire nel più ampio progetto della Smart City, su cui l’amministrazione ternana sta puntando molto in questi mesi. Nell’atto si chiede al sindaco e alla giunta di «sviluppare in tempi brevi un progetto definitivo su cui chiedere finanziamenti europei e di attivare contemporaneamente contatti per un percorso condiviso con le ferrovie dello stato affinché possa essere recuperata e adeguata la ex stazione alle finalità turistiche».

Scuola lavoro Nella seconda proposta di atto di indirizzo il gruppo dei consiglieri Dem in commissione chiede di «avviare il percorso politico amministrativo per realizzare protocolli sperimentali di azioni che mirino alla messa a disposizione del mondo del lavoro degli apparati strumentali presenti all’interno delle strutture scolastiche del territorio». Il tutto sfruttando comodati d’uso a costi sociali, messa a disposizione degli spazi alle agenzie di formazione lavoro o il coworking pubblico.