Nuovo incontro in prefettura tra istituzioni, genitori e studenti del liceo artistico Metelli per fare il punto della situazione sul futuro dell’istituto. Il tutto a pochi giorni dalla presentazione di un progetto cantierabile degli interventi straordinari di ristrutturazione e messa in sicurezza della storica sede di piazza Briccialdi, da finanziare con le risorse del decreto mutui.
I nuovi locali Nel corso della riunione sono state illustrate non solo le attuali destinazioni d’uso dei locali, che con ogni probabilità resteranno anche nel prossimo anno scolastico, ma anche quelle ipotizzate dal collegio dei docenti e sulla cui base i tecnici della Provincia stanno ultimando la stesura del progetto di recupero dell’edificio. All’incontro hanno partecipato anche i tecnici, che hanno presentato i lavori ritenuti necessari a garantire che entrambi gli stabili possano essere pienamente fruibili da studenti ed operatori.
Allarme furti Nella riunione è stata valutata anche l’esigenza di un maggior controllo nella zona di via Croce, dove si trova l’altra sede del liceo, in cui nei giorni scorsi si sono verificati alcuni furti e danneggiamenti. La questione sarà comunque approfondita nella seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica già programmata per il primo aprile.
Al tavolo All’incontro, presieduto dal prefetto Gianfelice Bellesini, hanno partecipato il presidente della Provincia, Leopoldo Di Girolamo, insieme ai tecnici di palazzo Bazzani, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Paolo Mariantoni, il dirigente scolastico dell’istituto, Maria Rita Chiassai, il responsabile della sicurezza del liceo, Alessandro Gabrielli, oltre ad una rappresentanza di studenti e genitori.