di Massimo Colonna
«La presenza dei vigili a piedi in centro città non solo funziona, ma sarà anche estesa per le ore serali d’estate». Così l’assessore alla polizia municipale del Comune Cristhia Falchetti Ballerani. Parole accolte, ma con forti riserve, dal segretario provinciale della Uil Fpl, Gino Venturi. «Il Comune vuole più servizi? Assuma e formi il personale, anche per abbassare l’età media del corpo di polizia».
Il Comune rilancia Si apre dunque un nuovo fronte di scontro tra palazzo Spada e sindacati, dopo quello esploso nelle ultime ore sugli staff per gli assessori. «Voglio innanzitutto ringraziare – ha dichiarato l’assessore Ballerani in una nota – i vigili urbani impiegati nelle pattuglie a piedi nel centro cittadino e tutti quelli che hanno organizzato questo servizio: stanno dimostrando professionalità, disponibilità, attenzione verso la città. Ora ritengo che lo sforzo vada portato avanti con costanza e anzi che il servizio vada esteso, nel periodo estivo, alle ore serali, almeno nei giorni della settimana più dedicati alla socializzazione e al tempo libero. Nelle zone del centro, in particolare nelle vie ad alta presenza di locali pubblici, si ritrovano migliaia di persone, occorre dunque che il Comune faccia sentire la sua presenza».
Serve più personale Pronta la replica della Uil. «Siamo d’accordo sull’utilità e sulla validità del servizio offerto – spiega Venturi – però il Comune ci spieghi come vuole procedere. Perché se vuole un servizio aggiuntivo deve per forza assumere nuovo personale in polizia. Al momento infatti il corpo è notoriamente sotto organico e in più fa registrare un’età media altissima, di circa 55 anni. Questo elemento non è da sottovalutare, perché un conto è mandare in un servizio notturno un trentenne, un conto un cinquantenne. Per quel tipo di controllo poi serve anche formazione, non si possono mandare in strada agenti senza specifiche competenze. Il Comune vuole allargare il servizio? Benissimo: prima allora assuma, magari anche con mobilità da altri posti di polizia, poi formi il personale e pensi ad abbassare l’età media».

“Al momento infatti il corpo è notoriamente sotto organico e in più fa registrare un’età media altissima, di circa 55 anni.”
Ehm… non ho capito, sto tizio sta dicendo che noi cinquantenni siamo buoni per il secchio della spazzatura???
Riconosco ai sindacati mille pregi ed un unico difetto: quello di esistere.
solo propaganda sindacale..e ovviamente propaganda politica.
ancora a parlare di vigili urbani??meno male che la UIL detiene la maggior parte delle tessere sindacali della municipale di Terni, per fortuna sono informati.
siamo Polizia Municipale dal 1986..e questo sindacato dovrebbe difenderci?
meno male..neanche conosce il nostro nome.bravi chi li vota