di Noe. Mat.
Uno dal presepe piccolo, l’altro dalla natività che è stata allestita, come ogni anno, sotto all’altare maggiore: sono due le statuette di Gesù Bambino sparite nel giro di pochi giorni, proprio durante le feste di Natale dalla basilica di San Valentino, a Terni.
Presepe minore: annuncio durante la messa Il primo dei due furti commessi ai danni della parrocchia di San Valentino si è verificato presumibilmente durante la messa di Natale, quando, forse nel trambusto, qualche malintenzionato ha ben pensato di sfilare la statuetta dal presepe che si trova proprio all’ingresso della basilica. Tant’è che lo stesso parroco, durante una messa successiva a quella della Notte Santa, aveva avvisato i fedeli del furto della statua, prontamente sostituita.
Natività: altare maggiore vuoto È dopo i festeggiamenti di Natale, invece, che è arrivata la sorpresa ancora più amara per parrocchiani e fedeli: la statua più grande di Gesù Bambino, utilizzata per la rappresentazione della natività, nonché per le celebrazioni della Messa di Natale, disposta proprio alla base dell’altare, sarebbe sparita proprio nelle ultime ore.
Fedeli delusi: «Al suo posto solo un cesto» Ora, al posto del Bambinello c’è un canestrello vuoto, ricoperto solo dal lenzuolo che avvolgeva la statua. I fedeli si chiedono chi abbia compiuto un gesto che sicuramente poco rende dal punto di vista economico, ma che tocca molto a fondo il loro animo e la loro sensibilità: «Al suo posto – dicono – è rimasto solo un cesto».