di Maria Giulia Pensosi
Terni, la città dell’amore, la città di San Valentino. Una città che da febbraio fino a marzo si veste a festa per celebrare il suo Patrono e che intende valorizzare la propria identità, la propria forza di raccontare l’amore, in tutto il mondo. Tantissimi gli eventi in programma tra arte, cultura, musica, spettacoli, enogastronomia, ma anche sport; senza dimenticare i territori con la Cascata delle Marmore che si accenderà per l’occasione e la Festa dell’Amore curata da Letz al parco dei Campacci.
San Valentino a Terni Per la città dell’amore il 14 febbraio non è solo il giorno dedicato agli innamorati. È un giorno che parla di identità e tradizione. E l’amministrazione comunale per questo non si è risparmiata; oltre alle consuete luminarie che in questi giorni si stanno accendendo per le vie cittadine, in sinergia con le associazioni e realtà del territorio ha lavorato a un calendario di eventi trasversale che mira a coinvolgere i cittadini, ma anche i turisti attesi per l’occasione. «Gli eventi valentiniani hanno per noi l’obiettivo di unire spettacolo, emozioni, famiglie, bambini e “toccare” tutta la città – ha spiegato a Umbria24 l’assessore agli Eventi e iniziative valentiniane Alessandra Salinetti -. È una opportunità per promuovere Terni, anche dall’interno, per i nostri cittadini che alle volte non ci credono abbastanza nelle potenzialità di questa città. Abbiamo lavorato per avere un programma inclusivo e per tutte le età. C’è stata una bella collaborazione tra le varie associazioni e gli operatori del territorio; tutta l’amministrazione comunale è scesa in campo. Ci aspettiamo un bel riscontro, a partire dai tanti camper che arriveranno in città per l’occasione, ma anche la partecipazione degli stessi ternani. L’obiettivo è anche quello di agevolare e coinvolgere il mondo commercio, soprattutto quello di vicinato». E lato eventi, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Boom di eventi Si parte già dal 19 gennaio quando, all’interno della manifestazione Luci di donna, ci sarà in Bct alle 18 l’incontro “La bellezza e l’amore. La bellezza dell’amore” con il prof. Stefano Zecchi. Dal primo al 28 febbraio torna il quinto diploma Terni “Città dell’amore e di S. Valentino”, un contest dedicato a tutti i radioamatori nazionali ed internazionali. Il 5 e 6 febbraio sarà la volta del Premio San Valentino al teatro Secci, mentre a partire dal 5 del mese fino al 15 torna San Valentino Jazz 2026 a cura di Confartigianato. Il 7 febbraio appuntamento alle 18 alla Basilica con la rievocazione in abiti storici sul martirio del Santo Valentino alla Basilica a cura del Centro Culturale Valentiniano. Dal 7 al 22 del mese invece San Valentino Arte 2026 “Avanguardie e tradizione” – omaggio a Constantin Brâncuși, in campo l’associazione Madè al museo Diocesano. L’8 febbraio si terrà il Cammino di San Valentino, un’escursione tra natura, borghi e spiritualità da Piediluco ad Arrone. L’11 del mese in Bct lo spettacolo a cura di Unitre Terni “L’amore che non rinuncia – Individualità e condivisione del cuore nel viaggio dell’anima”.
Aspettando il 14 febbraio Più ci si avvicina al 14 del mese poi, più gli eventi si infittiscono. Il 12 febbraio è in programma il concerto di Cristina D’Avena al PalaTerni; l’evento, della manifestazione Carnevale di San Valentino con in campo Terni città futura, sarà ad ingresso gratuito e vedrà la partecipazione anche di diverse scuole di danza del territorio. Dal 12 al 15 febbraio in centro città torna Cioccolentino con tanto di ‘Choco tour – città degli innamorati‘, sempre a cura di Eventi.com. Il 14 febbraio poi la tradizionale fiera di San Valentino e, a cura del centro culturale Valentiniano, la nomina dell’ambasciatore di San Valentino 2026 alle 18 nella Basilica.
Terni, Marmore, la Festa dell’Amore Gli eventi si sposteranno anche a Marmore. Per l’occasione la Cascata si accenderà d’amore con luci e colori nel sentiero e balcone degli innamorati. Altri appuntamenti si terranno anche al parco dei Campacci, in campo Letz e il progetto Bolla, il nuovo bar nel parco, un punto di sosta pensato sia per chi visita la Cascata sia per chi vuole vivere il parco in modo continuativo che, durante l’anno, ospita una programmazione artistica fatta di dj set, concerti e iniziative culturali, progettati per integrarsi con il contesto naturale. In questo percorso Bolla lancia anche la Festa dell’Amore, in programma il 14 febbraio. «L’evento segna uno dei primi momenti pubblici di attivazione di Bolla e nasce con l’intento di dare continuità all’esperienza del Festival dell’Amore – spiegano da Letz -, portandone lo spirito in un nuovo spazio. Una celebrazione viva e collettiva, in cui musica e incontro diventano strumenti per abitare il parco e inaugurare un nuovo luogo di relazione».
Sport, concerti, Luci di donna: Terni capitale dell’amore Tornando agli eventi in città, il 15 febbraio è in programma la tradizionale Maratona di San Valentino mentre lo stesso giorno l’associazione Ingranaggi organizzerà una parata mascherata nel pomeriggio con partenza da piazza Europa. In città anche il corteo in abiti del 1600 e il concerto della Banda Pontificia, a cura del centro culturale Valentiniano. Il 19 febbraio torna Luci di donna in Bct con Isabella Cardone ed Elena Benucci; l’ultimo appuntamento con Luci di donna invece ci sarà l’8 marzo (Cecilia di Giuli dialoga con Marta Mentasti). Spazio poi alla musica: il 22 febbraio con “Il respiro Santo dell’amore”, concerto del Basso Nicolò Lauteri nella Basilica di San Valentino; il 28 del mese Terni Christmas & Love Fest L’Amore Crea – Il gran finale nella Basilica di San Valentino. Il calendario degli eventi (consultabile su ViviTerni, il portale turistico del Comune) è ancora in fase di elaborazione e, come spiega ancora a Umbria24 l’assessore Salinetti, «porterà diverse altre sorprese». Terni, quindi, si conferma essere la capitale dell’amore anche nel 2026.
