«Fatturazioni e bollette – garantisce il Servizio idrico integrato – torneranno regolari da gennaio». Il direttore generale della Sii Paolo Rueca, che già aveva dato risposte ai numerosi cittadini in fila allo sportello reclami mercoledì pomeriggio, è tornato sul caso bollette puntualizzando: L’Aeegsi (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) ha introdotto una sostanziale modifica nella compilazione delle bollette cambiando radicalmente il ciclo di fatturazione e i periodi di lettura ed emissione delle bollette stesse. I nostri sistemi informatici funzionano perfettamente ma la nuova normativa ci ha imposto un ammodernamento che ha comportato sostanzialmente il salto di un trimestre di fatturazioni proprio per consentire la taratura e l’entrata a regime dei nuovi metodi di lavoro».
Nessun importo gonfiato «Le bollette che sono arrivate in questi giorni – puntualizza Rueca – riguardano quindi praticamente due trimestri e non uno solo, come di solito avviene. In particolare ci siamo adoperati per cercare di venire incontro agli utenti. Abbiamo infatti inviato bollette con importi inferiori a quelli corrispondenti al totale dei due trimestri, che sono comunque consumi effettivi degli utenti, cercando di gradualizzare il ricongiungimento imposto dalla normativa. Si tratta tuttavia di un fatto eccezionale e che non si ripeterà, tanto che da gennaio tutto tornerà alla normalità».
Code agli sportelli Il direttore generale interviene inoltre sul problema della calca ai front office e ricorda le opportunità offerte dai nuovi servizi on line. «Ci scusiamo con i cittadini per i disagi che hanno subito in quest’ultimo periodo – afferma Rueca – tuttavia mi preme sottolineare nuovamente come sia opportuno e vantaggioso ricorrere al front office online che permette di fare tutto ciò che si fa agli sportelli materiali e chiedere ogni chiarimento direttamente da casa. È un servizio che è cresciuto moltissimo in questo ultimo anno e che facilita notevolmente la vita». Tanto agli utenti, quanto al personale. In merito alle bollette Rueca aggiunge: «Nel caso di importi particolarmente consistenti, la Sii mette a disposizione degli utenti anche la possibilità di rateizzazioni che alleviano il pagamento spalmandolo su un periodo più lungo».