di M. R.

Cinquanta cittadini circa in fila allo sportello Sii di via Galvani, bolletta alla mano: «È stata gonfiata», «I metri cubi consumati riportati nella fattura sono di più rispetto a quelli nel contatore» e ancora: «Mi hanno chiesto 10 euro in più rispetto al dovuto».

Fila allo sportello reclami Sii Questi i problemi che avrebbero riscontrato gli utenti che mercoledì pomeriggio  si sono recati agli uffici preposti del Servizio idrico integrato nella speranza di avere risposta. Evidentemente la fatturazione elettronica crea ancora delle grane per le quali l’azienda si era scusata preventivamente suggerendo, in caso di anomalie, di rivolgersi alla Sii usufruendo dei servizi online. A quanto pare però il passaggio dal reclamo vecchia maniera a quello tecnologico non si è ancora concretizzato.

Sii Terni In ogni caso, visto il discreto numero di anomalie segnalate, il direttore generale del Sii Paolo Rueca si è immediatamente preoccupato di verificare quali fossero gli effettivi problemi: «La normativa nazionale – ha spiegato – ha imposto un nuovo sistema di fatturazione, che per la nostra azienda ha comportato necessariamente un rinnovo totale dei sistemi informatici i quali hanno evidentemente generato qualche criticità che pare abbiano coinvolto un 10% circa degli utenti totali. Per quanto riguarda però gli importi non siamo in presenza di bollette gonfiate, piuttosto va chiarito che, essendo questo il quarto blocco di fatture emesse, il ‘di più’ comparso nell’ultima bolletta è quanto dovuto in termini di differenza per i tre mesi precedenti. Per tutti i chiarimenti del caso comunque siamo a disposizione, da parte nostra massima trasparenza e già da ora assicuriamo che presto, con l’entrata a regime del nuovo sistema sul quale abbiamo investito, questo sarà migliore per tutti».

@martarosati28

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

Argomenti: