Il cibo è vita e così come apporta sostanze preziose, può essere causa e fonte di patologie. Ecco perché la prima forma di prevenzione inizia a tavola. Questo il tema del convegno Dieta uguale stile di vita, la prevenzione inizia a tavola in programma per sabato 18 aprile alle ore 9 presso la sala conferenze dell’istituto Casagrande-Cesi.

L’iniziativa Il convegno, promosso per dare informazioni corrette sull’alimentazione e sui rischi del diabete, è stato organizzato dalle associazioni diabetici di Terni e del narnese-amerino, con la collaborazione della fondazione Giulio Loreti onlus, dell’istituto Casagrande-Cesi e con il supporto del Cesvol di Terni. Rientra nel progetto Produciamo Salute delle farmacie comunali di Terni.

La parola agli esperti A intervenire saranno la responsabile regionale di Cittadinanzattiva, Carla Mariotti, il direttore della struttura complessa di Diabetologia, dietologia e nutrizione dell’ospedale di Terni, Giuseppe Fatati, che parlerà di ‘Alimentazione e salute: idee per un futuro sostenibile’, il direttore della clinica di Gastroenterologia ed epatologia di Perugia, Carlo Clerici, con una relazione su ‘Mescolamento di alimenti di diverse culture per ottenere un innovativo cibo funzionale per il benessere della salute’ e Cinzia Menecali, biologa-nutrizionista, che darà preziosi spunti intervenendo su ‘dalla teoria alla tavola: consigli nutrizionali per una corretta alimentazione’.

Degustazione A concludere, è prevista una degustazione di pasta preparata dagli allievi dell’indirizzo enogastronomico dell’istituto Casagrande-Cesi con le ricette tratte dal libro Attenti sì…ma con gusto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.