di C.F.
Sono quattro ancora i posti liberi in due dei tre asili nido comunali di Spoleto, si tratta di quelli di Villa Redenta (1) e San Giacomo (3). Il Comune martedì mattina ha riaperto le iscrizioni per tutte le strutture, compresa viale Martiri della Resistenza che invece risulta al completo.
Riaperte iscrizioni ai nidi Per presentare domanda, mamme e papà hanno tempo fino al 30 novembre quando si chiuderanno i termini e gli uffici avvieranno le pratiche di analisi sulle richieste pervenute e a partire dalle quali saranno composte le graduatorie per l’assegnazione dei posti fino a esaurimento e a seguire le liste di attesa suddivise tra sezione piccoli, ossia con meno di 12 mesi, e medi-grandi, vale a dire che hanno già compiuto un anno. Alla fine dell’estate l’ente si era trovato a fare i conti con un nuovo calo delle domande, che si era tradotto con otto posti a disposizione. Per questo già il 23 settembre il vicesindaco Maria Elena Bececco, con delega ai servizi per l’infanzia, aveva dato mandato agli uffici di riaprire in via straordinaria le iscrizioni, a cui evidentemente hanno risposto positivamente quattro famiglie.
Comitato non ancora convocato L’amministrazione comunale non ha, almeno per il momento, provveduto a convocare il comitato Spoleto per i bambini che tra la primavera e l’estate scorsa ha avviato una petizione a difesa dei nidi pubblici, alla luce del taglio della sezione piccoli di Villa Redenta e della paventata esternalizzazione. Circa 900 le firme portate in municipio lo scorso 6 ottobre da alcune mamme e papà che al faldone hanno anche allegato una lettera al sindaco Fabrizio Cardarelli e chiesto un confronto sul futuro dei servizi per l’infanzia. Si resta in attesa.