di C.F.
Twitter @chilodice
La delibera della giunta regionale ancora non c’è, sarebbe attesa in settimana. Ma intanto sabato la presidente Catiuscia Marini ha annunciato una prima iniezione di risorse per il complesso monumentale dell’Anfiteatro abbandonato, dove lunedì pomeriggio è stato trovato il corpo senza vita di Mladjen Milanovic, senzatetto di 45 anni.
LA LETTERA DEGLI AMICI
LE PAROLE DEL DIRETTORE CARITAS
Da Regione 2 mln per Anfiteatro Probabilmente si tratterà di circa 2 milioni di euro che dalla Regione passeranno al Comune: «È una riqualificazione complessa – ha detto Marini, durante l’inaugurazione del polo sanitario di San Carlo – e nella partita dovremmo chiedere sicuramente al Mibac e al Governo di giocare un ruolo specifico, stanziando risorse importanti, probabilmente qualche intervento minore per l’area dell’Anfiteatro potrà essere sostenuto anche dall’Agenda urbana» altra iniezione da 3.7 milioni per il municipio.
Area abbandonata Del resto è risaputo ormai che per centrare il recupero dell’ampia porzione di centro storico serviranno somme ben più cospicue, anche se molto come sempre dipenderà dalla destinazione d’uso che si vorrà definire per i numerosi immobili presenti nel perimetro nell’area compresa tra piazza Garibaldi, via delle Murelle, via Anfiteatro e via del Quartiere, circa 17 mila metri quadrati, di cui un terzo coperti.
Senzatetto, mozione bipartisan Intanto la commissione sanità del Comune di Spoleto ha approvato all’unanimità una mozione che, questo l’auspicio, possa essere discussa giovedì mattina durante il consiglio comunale convocato per discutere mozioni e interrogazioni. Nel testo votato favorevolmente da maggioranza e opposizione (Morelli, Zampa, Saidi, Proietti, Caporicci, Dominici) si legge: «Intraprendere con la Regione, con l’Anci, il terzo settore e i gli altri Comuni, azioni sinergiche volte a dare una vita dignitosa ai senzatetto presenti su tutto il territorio regionale».