La consegna ai bambini siriani nei campi profughi

Il 9, 10 e 11 maggio prossimi torna in Piazza Italia del centro storico di Perugia il Festival delle Idee Euro Mediterranee. L’edizione di quest’anno è dedicata alla Siria: parte consistente del ricavato della mostra mercato Souq 2014, vetrina delle lavorazioni tipiche del Mediterraneo e della dieta Mediterranea del Festival, sarà devoluta per finanziare la seconda missione umanitaria in Siria, nell’ambito del progetto “Nati Nudi – Storia di una tutina e di una mamma che le insegnò a volare”. Fidem ha concluso la prima missione lo scorso dicembre 2013 consegnando latte e tutine ai campi profughi al confine turco.

Fidem fa rete Insieme a Humana people to people, Pari e Dispare, Simply Med, Carpooling, i ragazzi di Umbria grida Terra, Radio Radicale, gli artisti uniti per il Fidem, gli artigiani e gli espositori, e con il sostegno di Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia,  apre il cantiere mediterraneo. Un cantiere dove la libera circolazione delle idee si accompagna alla libera circolazione delle tipicità e dei saperi correlati. Il Mediterraneo ha un’identità ed è uno spazio di prospettive e di sviluppo che non può essere ignorato. Uno spazio da pacificare e in cui tornare a investire. Uno spazio di territorio uniti da un mare.

Il calendario Tra gli appuntamenti, il Festival ospita due panel: il primo, venerdì 9 maggio alle 17.30 sul tema della marginalità e della detenzione, date le sentenze della Consulta e i moniti sulla condizione dei detenuti e delle carceri. Intervengono Rita Bernardini, segretaria dei Radicali italiani e Antonio Reppucci, prefetto di Perugia; il secondo sabato 10 maggio dalle 16 sui temi e i problemi della cooperazione internazionale per le piccole ONG e sul ruolo cruciale della comunicazione e dell’informazione tra le reti di cooperanti e tra il mondo della cooperazione, i media e l’opinione pubblica. L’obiettivo è lanciare un progetto di messa in rete per lo scambio di informazioni in vista del contenimento del conflitto e della futura fase di ricostruzione. Previsto l’intervento in video-conferenza da operatori nella Sponda Sud a testimonianza che il mare unisce e non divide.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.