Foto Marta Rosati

di Massimo Colonna

Arriva lo spray urticante per i vigili urbani. Negli armadietti degli agenti della polizia municipale infatti sono arrivate anche le nuove bombolette che dunque potranno già essere utilizzate in alcuni casi particolari. Insieme allo spray i vigili avranno a disposizione anche altro materiale per la sicurezza, come guanti e giubbetti.

Parte della dotazione Si tratta di una parte di quella dotazione che l’amministrazione comunale aveva individuato e condiviso con il consiglio il 24 marzo del 2015, quando da Palazzo Spada uscì un documento condiviso su sette punti. Erano i tempi in cui la città era sotto choc per l’omicidio di David Raggi della notte tra il 12 e il 13 marzo, e la politica cercava risposte sul tema della sicurezza. E proprio la possibilità di utilizzare lo spray urticante era stata una delle soluzioni individuate da quel documento. In questi giorni dunque gli agenti della municipale avranno la possibilità di usare le bombolette, anche se in particolari circostanze.

Come sarà usato Lo spray infatti potrà essere impiegato solo in condizioni di urgenza per la sicurezza pubblica e personale dell’agente, ossia in presenza di una aggressione. Lo spray, che ricalca in linea di massima quelli già in vendita da tempo per la difesa personale, viene utilizzato in direzione degli occhi della persona da fermare. I sintomi sono quelli classici del bruciore: per una quindicina di minuti la persona colpita è sostanzialmente inerme e non vede. Insieme a questo tipo di spray gli agenti ne hanno a disposizione anche un secondo, che allevia i sintomi. Dovrà essere utilizzato, secondo quanto stabilito, non appena la persona sia stata messa in sicurezza proprio per lenire il bruciore. Lo spray comunque non porta a nessun tipo di danno alla vista e con il passare del tempo perde tutti i suoi effetti.

Twitter @tulhaidetto